[Primipassi] la posta in uscita e procmail

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Mar 6 Feb 2001 00:19:14 CET

On Mon, Feb 05, 2001 at 11:29:02PM +0100, Manuel Toniato wrote:

> Non ho infatti ben capito come funziona la posta in uscita... Per la posta
> in entrata lancio fetchmail lui me la prende e me la manda nello spool (e
> in futuro procmail me la filtrerà). E in uscita? C'è un comando
> analogo? Come avevo detto in precedenza a me servirebbe poter mandare la
> mail con "From" diversi in quanto sono iscritto con indirizzi diversi a
> varie mailing list. Ho provato a mandare le mail con Balsa, ma dopo che
> faccio sent lui me la mette nell'outbox e non fa nient'altro. Come si fa a
> spedire?

Costruisci un file (ad es. .procmailoutrc nella tua home) ed istruisci
il tuo programma di posta ad usare procmail (che legge lo standard
input normalmente) con il dovuto file di
configurazione al posto di sendmail o simili. Se usi mutt, in
.muttrc metti

set sendmail="/usr/bin/procmail /home/giannibi/.procmailoutrc"

se usi pine, in .pinerc

sendmail-path=/usr/bin/procmail /home/giannibi/.procmailoutrc

Una regola del .procmailoutrc puo' essere una cosa del tipo:

:0
* ^To: .*(flug|tech|primipassi)@firenze.linux.it.*
|formail -I "From: Gianni Bianchini <giannibi@firenze.linux.it>" | \
cat - ~/.signature-flug | sendmail -t

> La seconda domanda riguarda procmail. Io pian piano sto scrivendo le varie
> regole. Per trasferire tutte le mail da Windows a Linux io ho esportato
> (grande CalypsoEmail) tutte le mail in un enorme file txt. Io ora però
> vorrei che procmail mi filtrasse e mi dividesse in cartelle anche queste
> mail. È possibile lanciare procmail su un file txt? Se no, c'è un
> qualche metodo analogo a procmail per fare la cosa??

procmail -c file_di_regole < megafile.txt

dovrebbe funzionare.

Ciao.
Gianni.

--