[Primipassi] Mysql.... che barba iniziare male...

Mannucci Claudio claudio.mannucci@carifirenze.it
Mer 21 Feb 2001 14:27:06 CET

Buongiorno a tutti.
Posto qui il mio problema, dato che ho iniziato a lavorare con mysql da
pochissimo.
Premetto che intendo studiare l'uso di mysql da console con lo scopo di
trasferire poi il tutto su web usando php

Ho iniziato creando un DB: ok.
poi ho creato la tabella;
poi ho riempito la tabella;

per la sintassi di SELECT, nessun problema. Mi sono sbizzarrito a fare le
query più disparate, come da tutorial. tutto ok.

Il passo successivo, NATURALE, è quello di cercare un valore e poi
sostituirlo nella tabella.

Dannazione, ho letto e riletto il manuale ma non riesco a sostituire, ad
esempio, il valore "pippo" con "pluto" nella colonna "nello" del db "gigi".

Il risultato (usando REPLACE o INSERT) massimo che riesco ad ottenere è
quello di aggiungere una riga (poco male, riesco a cancellarla) o, nella
peggiore delle ipotesi, "secco" una delle righe del db (naturalmente non
quella che volevo cambiare...).

Probabilmente non è un problema di sintassi, forse devo capire bene come
operare sull' SQL...
Dato che il tutorial sul manuale mi sembra poco esauriente, avete una
dritta...?

Mi cospargo umilmente il capo di cenere in anticipo.... Grazie.

Claudio "Cielle" Mannucci
http://cielle.welcome.to
mailto://claman64@tin.it