[Primipassi] Samba

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Mer 21 Feb 2001 23:38:25 CET

On Wed, 21 Feb 2001 rgiovannardi@scmlink.it wrote:

> Grazie della precisazione su samba-client ma non capisco una parola di
> quello che stai dicendo: il pacchetto samba-client è installato se è questo
> che intendi ma ignoro come usarlo e non ho trovato niente al riguardo.

 Beh, provaci, perlomeno. Comincia col guardare cosa c'e' nel pacchetto
(lo puoi fare anche dall'interfaccia grafica, ad es. gnorpm):

[root@pcsash RPMS]# rpm -qil samba-client
Name        : samba-client                 Relocations: (not relocateable)
Version     : 2.0.6                             Vendor: Red Hat, Inc.
Release     : 9                             Build Date: Fri Feb 25
15:59:28 2000
Install date: (not installed)               Build Host: porky.devel.redhat.com
Group       : Applications/System           Source RPM: samba-2.0.6-9.src.rpm
Size        : 1268943                          License: GNU GPL Version 2
Packager    : Red Hat, Inc. <http://bugzilla.redhat.com/bugzilla>
Summary     : Samba (SMB) client programs.
Description :
The samba-client package provides some SMB clients to complement the
built-in SMB filesystem in Linux. These clients allow access of SMB
shares and printing to SMB printers.
/sbin/mount.smb
/sbin/mount.smbfs
/usr/bin/findsmb
/usr/bin/nmblookup
/usr/bin/smbclient
/usr/bin/smbmnt
/usr/bin/smbmount
/usr/bin/smbprint
/usr/bin/smbtar
/usr/bin/smbumount
/usr/man/man1/nmblookup.1.gz
/usr/man/man1/smbclient.1.gz
/usr/man/man1/smbtar.1.gz
/usr/man/man8/smbmnt.8.gz
/usr/man/man8/smbmount.8.gz
/usr/man/man8/smbumount.8.gz

 come vedi, ci sono dei file sotto /usr/man. Quindi leggiti
man smbclient
man smbmount

> Comunque, le gioie sono sempre di breve durata.
> In effetti riesco a vedere le partizioni NTFS da Linux, però usando
> XSMBROWSER. Infatti, se provo a fare il mount da root: mount -t NTFS /dev/E
> /mnt/home la risposta è che il kernel non supporta NTFS eppure il modulo è
> abilitato anche se solo con la funzione read.

 1) NTFS non e' supportato. ntfs si. In Unix tutto e' orrendamente case
sensitive.
 2) cos'e' /dev/E ???

ma soprattutto, non ti lasciar confondere:

 3) ntfs serve per montare le partizioni NTFS di un disco fisicamente
    installato sulla macchina Linux, ad esempio per condividere i
    dati su una macchina dual boot Linux/NT. Quindi:
 4) per montare una share SMB (che non necessariamente e' una partizione),
    devi usare smbmount o mount -t smb (come ti avevo scritto, anche se
    ero stato un po' stringato)

> In poche parole, se vedo le partizioni NTFS ma non posso usare i file perché
> non ci sono strumenti compatibili, a cosa mi serve avere le macchine in
> rete?

 Gli strumenti ci sono. Non sono facili da configurare e da usare, dato
che Microsoft non pubblica le caratteristiche, le cambia ad ogni release,
fa di tutto per fare in modo che gli strumenti free non siano utilizzabili
con i loro sistemi. Ma nonostante M$, Samba funziona. Funziona molto bene
come server per client NT, e bene con 95 e 98. Con i Primary Domain va
meno d'accordo - M$ ha fatto un buon lavoro nel renderne difficile il
reverse engeneering, violando persino i suoi stessi protocolli.

> Ho installato anche Staroffice51 che ha delle funzionalità di conversione
> dei file Win ma come faccio ad accederci?

 con smbmount, con ftp, con i dischetti (man mtools), con uno ZIP.

 Comunque, se vuoi usare Linux come workstation in un ambiente condiviso,
ti converra' esercitare la tua pazienza.

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                       S.Ballestrero@iname.com
	-- Will Rogers