[Primipassi] Kernel 2.4.2

theold theold@aruba.it
Mer 28 Feb 2001 18:37:12 CET

Ciao Sergio,
non essendo ancora riuscito ad attivare il modem adsl su Linux, per ora
utilizzo outlook di Windows come client di posta. Non so perchè, impostando
una risposta, a volte antepone ai righi originari il segno di maggiore,
altre volte (come in questo caso) non lo fa. Dipende forse dalle tue
impostazioni ?
Comunque, per chiarezza, del colloquio, antepongo io il carattere >

> Ciao Theold,
> e complimenti per l'ottimo lavoro !  Hai niente in contrario se (dopo
> qualche ritocco) la metto sulle pagine di Primipassi ?

Ne sarei veramente lusingato. Dopo tanto attingere, finalmente ho potuto
fare qualcosa (piccola cosa) di utile per gli altri.
Grazie, anche, per tutti i suggerimenti che mi hai dato.

> make menuconfig offre le stesse comodita' di xconfig, per chi preferisce
> la console.

Sì ma, se non ricordo male, in prima battuta menuconfig non fa vedere quali
opzioni si possono attivare come modulo.

> No, hai fatto bene. Magari bastava un semplice
> CC = $(CROSS_COMPILE) kgcc

Ah! se l'altra volta il suggerimento me lo avessi scritto così. Tutte le
prove che non andavano a buon fine mi portavano a dubitare della correzione
che avevo apportato.

> kernel e' il vmlinuz - come dicevo, il nome non conta, basta che
> corrisponda a quello che scrivi in lilo.conf

Ma nella /boot, prima delle modifiche, c'era sia il kernel-2.2.16 che il
vmlinuz-2.2.16-22. Evidentemente si tratta di un doppione dello stesso file.

> Ma hai installato degli rpm nuovi, o hai preso tarball o sorgenti ?
> Perche' se non hai usato l'rpm per installarli, allora nel database dei
> pacchetti installati non ci puo' essere traccia di quello che hai fatto.

Forse non ho capito cosa siano gli rpm. Io credevo che fossero una specie di
files di copia "zippata" dei programmi che costituiscono un pacchetto. Per
esempio, io potrei installare da cd un programma (per es. excel per windows)
e poi, per comodità di successive installazione su altre macchine, generare
un file zippato, ovvero l' rpm, della directory contenente l'applicativo.
Con l'rpm, a questo punto, potrei installare il pacchetto su altri pc senza
passare per la laboriosa fase di setup.

Evidentemente gli rpm non sono tutto questo. Cosa sono ? e cos'è tarball ?

> Ben fatto !

Grazie
theold