[Primipassi] Sendmail, Window Maker e altro

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Dom 14 Gen 2001 07:43:30 CET

"Manuel Toniato" <asxnot@net4free.it> writes:

> dopo un po' di tempo mi sono rimesso a smanettare con Linux, ma sono
> sempre agli inizi!

Succede a tutti.... all'inizio.... ;-))

> Adesso avrei qualche domandina...
>
> 1) È normale che sendmail ci metta 10 minuti a caricarsi all'avvio?
> Forse ho sbagliato qualcosa in sede di configurazione. Smail si
> caricava subito...

C'è una questione con il sendmail che all'avvio cerca il dns e sta lì
finché non va in timeout: non ricordo niente di preciso però.

> A proposito, mi dite le differenze tra i due MTA?

Sendmail è una biga buona per poco, smail è un affaretto buono per
pochi con poche pretese.

> 2) Io ho Debian e sto usando come wm Window Maker. Ora la prima
> volta che l'ho fatto partire ho visto e mi sono compiaciuto che nei
> menu a tendina c'erano i menu di Debian, quelli che si aggiornano
> appena installi qualche applicazione. Smanettando con la
> configurazione di Window Maker io li ho cancellati per sbaglio. Come
> posso fare a ripristinarli? Se serve, nell'utente di root sono
> ancora intatti.

Non uso più Windowmaker da una vita ma dovrebbe esserci una directory
dove vengono salvati codesti menù: copia quelli di root.

> 3) Come si usano fetchmail e procmail?? Visto che non riuscivo a
> trovare un programma di posta elettronica che facesse tutto quello
> che mi serviva (supporto per più account, filtri, un interfaccia
> semplice da usare) un mio amico mi ha detto di usare in combinazione
> fetchmail e procmail e poi un qualsiasi MUA. Io ho configurato
> fetchmail con il fetchmailconf e adesso??

E adesso pippoli un attimo con il procmail per smistare ma ti assicuro
che la cosa non è immediata.

> Come al solito, anche se non mi rispondete ma mi indicate l'HOWTO o
> un qualsiasi documento dove andare a leggere, mi va benissimo. Basta
> che non mi indichiate opere enormi dove ci metto anni a cercare!

C'è un HOWTO apposito.

leandro
Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C