[Primipassi] Sendmail, Window Maker e altro

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Lun 15 Gen 2001 12:20:05 CET

On Sat, 13 Jan 2001, Manuel Toniato wrote:

> Ciao a tutti,
> dopo un po' di tempo mi sono rimesso a smanettare con Linux, ma sono
> sempre agli inizi!
> Adesso avrei qualche domandina...
>

> 1) È normale che sendmail ci metta 10 minuti a caricarsi all'avvio?
> Forse ho sbagliato qualcosa in sede di configurazione. Smail si
> caricava subito... A proposito, mi dite le differenze tra i due MTA?

 No, non e' normale: vuol dire che cerca di contattare il DNS e non ci
riesce. Quindi, se non sei fisso in rete, e non hai un DNS locale, devi
configurarlo per non usare il DNS.

 A mio parere, sendmail non e' malaccio, ma si riesce a configurare (per
le cose non banali) solo usando il Linuxconf - il sendmail.cf e' disumano.
 Smail non l'ho mai usato.
 Meglio Qmail o Postfix: il primo forse e' piu' efficiente, ma
l'architettura di Postfix mi piace di piu' - e Venema e' piu' simpatico
:-)

> 2) Io ho Debian e sto usando come wm Window Maker. Ora la prima volta
> che l'ho fatto partire ho visto e mi sono compiaciuto che nei menu a
> tendina c'erano i menu di Debian, quelli che si aggiornano appena
> installi qualche applicazione. Smanettando con la configurazione di
> Window Maker io li ho cancellati per sbaglio. Come posso fare a
> ripristinarli? Se serve, nell'utente di root sono ancora intatti.

 No idea, sorry.

> 3) Come si usano fetchmail e procmail?? Visto che non riuscivo a
> trovare un programma di posta elettronica che facesse tutto quello che
> mi serviva (supporto per più account, filtri, un interfaccia semplice
> da usare) un mio amico mi ha detto di usare in combinazione fetchmail
> e procmail e poi un qualsiasi MUA. Io ho configurato fetchmail con il
> fetchmailconf e adesso??

 Scusa, ma non capisco quale sia il problema. Fetchmail si lancia
semplicemtente come
fetchmail -v -f <config file>

 Pero' per usare fetchmail e procmail, devi avere anche un MTA. E devi
configurarlo per usare il procmail per la consegna alle mailbox locali.
 Per Postfix, e' spiegato bene nella sua FAQ.
 Per sendmail, prega che sia gia' configurato, o usa LinuxConf.

 Oppure puoi avere "|procmail" in .forward, ma certi MTA vogliono che tu
configuri quali programmi possono essere messi in .forward, e siamo da
capo a dover configurare l'MTA.

> Come al solito, anche se non mi rispondete ma mi indicate l'HOWTO o un
> qualsiasi documento dove andare a leggere, mi va benissimo. Basta che
> non mi indichiate opere enormi dove ci metto anni a cercare!

 www.postfix.org, credo.

 la documentazione, e soprattutto gli esempi, del procmail
(/usr/doc/procmail-xxxx), sono buoni.

 anche i doc del fetchmail sono fatti bene, salvo la man page poco
leggibile.

 ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                       S.Ballestrero@iname.com
	-- Will Rogers