[Primipassi] kisdn

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Ven 19 Gen 2001 10:04:12 CET

On Fri, 19 Jan 2001, caterina wrote:

> Date: Fri, 19 Jan 2001 08:41:51 +0100
> From: caterina <solare@inwind.it>
> To: primipassi@firenze.linux.it
> Subject: [Primipassi] kisdn
>
> Ho comprato una scheda isdn AsusCom Adapter 128k e ho installato Mandrake 7.2.
> Ho letto che il programma kisdn è il sistema di collegamento a internet
> tramite la scheda isdn, ma mi sono ritrovata ai prossimi problemi:
> 1) Avviato kisdn da kde si apriva una finestra che non sò come configurare,
> ma la cosa strana è che dopo il privo avvio, non si apre più e mi da questo
> messaggio:
> [...]

 Chiarissima. Proprio per questo vorrei cominciare con qualche
chiarimento.

 kppp, e presumo allo stesso modo kisdn, sono solo "programmi di
configurazione", cioe' poco piu' di una interfaccia grafica per creare dei
file di configurazione per un programma, e poi eseguire quel programma,
che solitamente e' un programma in modalita' testo - pppd nel caso di
kppp.
 I programmi di configurazione possono essere molto comodi, ma quando ci
sono problemi, o quando si vuole avere qualche configurazione un po'
particolare, e' bene tornare al manuale del programma di base (as es
pppd), magari prendendo come esempi i file di configurazione creati dal
programma di configurazione.

 Tornando al kisdn, non lo conosco, ma proviamo lo stesso: quando lo
lanci, si lamenta di un file di configurazione non corretto. La prima cosa
da fare, quindi, e' provare sistemare il suo file di
configurazione. Purtroppo il messaggio di errore non e' chiaro, ed e'
difficile sapere quale sia questo file.

 rpm -qlf `which kisdn`
(attenzione alle virgolette: `, non ' ) ti dovrebbe dare una lista dei
contenuti del pacchetto. Se nella lista ci sono file in /etc, sono dei
probabili candidati.

 Altrimenti si potrebbe trattare di un file nascosto nella home, qualcosa
tipo .kisdn.

 Quando lo hai trovato, spostalo da qualche altra parte, e prova a
lanciare il programma nominato nell'errore (kcmkisdn) per ricostruire la
configurazione.

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                       S.Ballestrero@iname.com
	-- Will Rogers