[Primipassi] rpm -bb xxxxxx.spec

Marco Ermini markoer@markoer.org
Lun 29 Gen 2001 11:59:10 CET

Sergio Ballestrero wrote:

> [...]

i386

[...]
> gli spec ben scritti, con Makefile adattati BENE, utilizzano
> $RPM_OPT_FLAGS, che viene ricavato da --target, via rpmrc . Quindi
>
> rpm --rebuild  --target=i686 xxxx.src.rpm
>
> da' "-O2 -march=i686" che e' la cosa giusta. Una ottimizzazione oltre O2
> puo' aumentare la dimensione dell'eseguibile, e puo' anche tirare fuori
> dei bug nascosti del programma - in breve, non e' consigliabile a meno che
> tu non conosca bene il programma che compili.

Infatti, posso aggiungere, di solito i (pochi) pacchetti per cui vale la pena
compilare esplicitamente per i686 (che poi sono quelli che prevedono qualche
ottimizzazione, ovvero il kernel e Mesa) gia' sono forniti anche in formato
.i686.rpm. Probabilmente per tutti gli altri non e' necessariamente un
vantaggio ricompilarli per i686, i vantaggi rispetto alla fatica potrebbero
essere minimi. Le Mesa ed altri pacchetti tipo dei motori 3D possono invece
prevedere esplicitamente nel codice delle ottimizzazioni, quelle fornite
soltanto dal compilatore invece in genere non valgono la candela di scoprire
nuovi bug ;-)

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709