[Primipassi] kisdn

theold theold@aruba.it
Lun 29 Gen 2001 19:29:49 CET

----- Original Message -----
From: "caterina" <solare@inwind.it>
To: <primipassi@firenze.linux.it>
Sent: Wednesday, January 24, 2001 10:35 AM
Subject: [Primipassi] kisdn

> Allora, ho rinstallato Mandrake 7.2, ma non faccio partire il kisdn se non
sò
> come configurarlo.
> Qualcuno mi può aiutare anche perchè se io lo faccio partire poi ho dei
> problemi per farlo riavviare, perciò non ho possibilità di tentativi.
> Per favore qualcuno mi aiuti.
> Se mi voglio connettere con la linea isdn devo entrare in root far partire
> DRAK CONF e cliccare su Configurazione internet e rete locale e subito
dopo
> sono
> connessa a internet con la linea isdn.
> [...]

Ciao Caterina,
sono un novellino come te, quindi non ho la pretesa di saperti insegnare
come configurare il tuo Mandrake, che non ho mai visto.

Oltretutto, io ho il TA ISDN Tintoretto (diverso dal tuo) ed installato la
Red Hat 7.0. Perciò non posso fare altro che illustrarti la mia
configurazione... a te l'incombensa di verificare ciò che è simile nella tua
distribuzione.

In RH è presente il comando isdn-config (sarà simile al tuo kisdn ?!?) che
mi ha permesso di configurare il collegamento al mio provider TIN. Le
informazioni immesse sono finite nel file /etc/sysconfig/provider/conf-TIN e
sono le seguenti (le scritte dopo le // sono commenti che scrivo qui, ma non
sono nel file):

PROVIDER="TIN"   // Un nome di fantasia che identifica un provider
USER="il tuo user id"
PASSWORD="la tua password"
ENCAP="syncppp"   // E' il tipo di incapsulamento, non so bene cosa
significhi
DIALMODE="auto"   // Se hai più di un provider, dai "auto" solo al preferito
MSN="il tuo numero di telefono completo di prefisso"   // Forse si può
lasciare vuoto
PHONE_IN=""   // Il numero per chiamate in entrata (se al COLLBACK
successivo dai on)
AREACODE=""   // Il prefisso del provider, se non lo includi nel PHONE_OUT
successivo
PHONE_OUT="1234567890"  // Il numero del provider (eventualmente compreso
prefisso)
HUPTIMEOUTE="300"    // I secondi da attendere prima di chiudere la linea
CALLBACK="off"   // Non ho attivato le chiamate in ingresso
AUTH="+pap -chap"   // Il tipo di autenticazione
DELDEFAULTROUTE="enabled"   // Ripulisce la route ad ogni esecuzione

ci sono anche altre voce, ma sono vuote e, credo, al momento insignificanti.

In /etc/rc.d/init.d c'è il comando isdn che si usa così:
isdn start | stop | restart | condrestart

questo esegue il comando ifconfig fornendogli i parametri necessari sulla
scorta delle informazioni presenti nel file precedente, e poi esegue anche
la route per assegnare la route di default.

Se non sbaglio, non esegue la
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

Questa istruzione la dovresti rilanciare ad ogni riavvio; per questo motivo,
io l'ho inserita in fondo al /etc/rc.d/rc.local così viene eseguita
automaticamente ad ogni avvio del sistema.

Le prime volte mi si verificava un effetto strano: dopo la chiusura della
linea, non veniva ripristinato il comando di route per il default e, di
conseguenza, non riusciva più ad innescare una chiamata automaticamente.

Per ovviare a questo inconveniente, ho creato il file /etc/ppp/ip-down.local
(che viene richiamato automaticamente ad ogni chiusura di linea, subito dopo
il /etc/ppp/ip-down), con le seguenti istruzioni:

#! /bin/bash
/etc/rc.d/init.d/isdn restart

In questo modo, quando la linea viene chiusa, vengono ripristinate tutte le
funzioni dell'isdn impostate al primo utilizzo.

Invero, ho inserito anche altri comandi per produrre una sorta di log delle
chiamate, ma in questa sede non ci riguardano.

E' tutto.

Un'ultima cosa.
Il mio isdn-config attiva una finestra che mostra chiaramente quando è
attiva una chiamata (si colora di rosso). Visto che un TA isdn non dà nessun
segnale sonoro come il modem, ti conviene (se è presente in Mandrake)
lasciarlo sempre attivo, altrimenti rischi che il sistema, per errori di
configurazioni dns o altro, effettui molte "telefonate" senza che tu te ne
accorga... te ne accorgerai quando arriverà la bolletta telefonica.

Spero di esserti stato di aiuto, anche se in ritardo.

Ciao
theold