[Primipassi] Cosa posso fare?

tolteco@inwind.it tolteco@inwind.it
Ven 6 Lug 2001 12:43:31 CEST

Ciao,
mi scuso innanzitutto se saro' lungo  ma, da bravo utonto, credo di aver combinato uno dei peggiori casini informatici della mia vita.

Curiosando e installando qua e la mi sono ritrovato con un computer che aveva installato correttamente la red hat 6.2 e windows NT, entrambi con due partizioni. Avendo su un altro computer installato la mandrake 8.0 ed essendomi trovato bene, ho deciso di cambiare la rh 6.2 con questa nuova versione. Mi sono fidato troppo di questa distribuzione convinto facesse tutto da sola (sul pc senza nt avevo avevo fatto un installazione raccomandata) e ho deciso temerariamente di fare un installazione da esperto.
Ho cancellato le due partizioni del rh6.2 per farne una nuova, ho selezionato svariati pacchetti ma arrivato a decidere il boot vedo:
linux
failfalse
nt
nt2

e le opzioni "aggiungere", "creare", "eliminare", "modificare". Non sapendo cosa fare ho lasciato tutto come era e cliccato su "fatto".
Quando sono andato a partire con il boot riesco a entrare su una partizione NT dove risiede il sistema operativo, ma non vede l'altra parte, oltre a decidere casualmente quando eseguire i vari comandi. Se tento di entrare in NT2 mi dice che manca il file di sistema e, per concludere alla grande, sono riuscito ad entrare una volta su linux in modalita'  testuale, ma tutte le volte successive si pianta e mi finisce con una scritta dove mi chiede se voglio entrare come root e digitare la password oppure riavviare.
Visto che in modalita' testuale riesco ad entrare, e non scoraggiato dagli insuccessi sono andato nel bios e selezionato l'opzione di fare il boot da cdrom, cosa che prima avevo sempre eseguito correttamente, per vedere se potevo correggere reinstallando correttamente il s.o., ma anche qui ci sono i suoi problemi, infatti la macchina parte con il boot da computer ignorando le opzioni del bios e mi ritrovo dall'inizio.
Sono confusionario, ma anche la situazione mi sembra paradossale. Considerando che ci dovrei anche lavorare e non posso da subito prendere e formattare tutto l'hd avrei bisogno di qualche consiglio.
Riuscendo ad entrare in modalita' testuale come root posso ancora combinare qualcosa (che spero di positivo). Posso fare fdisk e cambiare delle opzioni della senconda partizione nt facendola riconoscere come secondo hd della prima partizione nt?
Dove mi posso scaricare la versione di mulinox o come si chiama, quella che entra in un solo dischetto per intenderci e dove posso scaricarla? (sempre che legga il dischetto, ancora non ho provato, ma dovrebbe funzionare) Cosi',  male che vada, procedo da questa alla formattazione del sistema o alla correzione di eventuali errori.
Posso modificare qualche file di configurazione in modo da poter partire con il cd? Ogni suggerimento e' bene accetto, non fatevi problemi di essere il piu' dettagliati possibile.... ;-)

Intanto procedero' al salvataggio delle parti che ritengo piu' importanti della seconda partizione nt che riesco a vedere da linux.

Ciao.