[Primipassi] Cosa posso fare?

Sab 7 Lug 2001 06:08:07 CEST

    tolteco> mi scuso innanzitutto se saro' lungo ma, da bravo utonto,
    tolteco> credo   di  aver  combinato   uno  dei   peggiori  casini
    tolteco> informatici della mia vita.

All'anima!

Allora  davvero in  bocca al  lupo e  vediamo se  riusciamo  a capirci
qualcosa insieme.

Premetto che  non mi intendo minimamente  di Mandrake né  di RedHat né
tanto meno di  NT e quindi il  mio aiuto sarà soltanto in  quel che ho
capito.

    tolteco> Quando sono andato a partire con il boot riesco a entrare
    tolteco> su una  partizione NT dove risiede  il sistema operativo,
    tolteco> ma non  vede l'altra parte, oltre  a decidere casualmente
    tolteco> quando eseguire  i vari comandi.  Se tento di  entrare in
    tolteco> NT2  mi  dice  che  manca  il  file  di  sistema  e,  per
    tolteco> concludere  alla  grande, sono  riuscito  ad entrare  una
    tolteco> volta su  linux in modalita' testuale, ma  tutte le volte
    tolteco> successive si pianta e mi finisce con una scritta dove mi
    tolteco> chiede se voglio entrare come root e digitare la password
    tolteco> oppure riavviare.

Quello significa che  c'è qualche problema con il  file system dove si
trova Linux.

    tolteco> Visto che in modalita'  testuale riesco ad entrare, e non
    tolteco> scoraggiato  dagli  insuccessi  sono  andato nel  bios  e
    tolteco> selezionato l'opzione di fare  il boot da cdrom, cosa che
    tolteco> prima avevo sempre  eseguito correttamente, per vedere se
    tolteco> potevo correggere reinstallando correttamente il s.o., ma
    tolteco> anche qui  ci sono i  suoi problemi, infatti  la macchina
    tolteco> parte con  il boot da  computer ignorando le  opzioni del
    tolteco> bios e mi ritrovo dall'inizio.

Beh qui il problema pare essere hardware o come minimo del bios.

    tolteco> Posso modificare  qualche file di  configurazione in modo
    tolteco> da  poter partire con  il cd?  Ogni suggerimento  e' bene
    tolteco> accetto,   non  fatevi   problemi  di   essere   il  piu'
    tolteco> dettagliati possibile.... ;-)

Il boot non è controllato dal sistema operativo ma dal bios e quindi o
il tuo cd non è ben fatto oppure hai qualche problema hardware.

leandro