[Primipassi] Ping non va, cosa può essere ?

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Mer 11 Lug 2001 20:41:36 CEST

On Wed, 11 Jul 2001, Simone Gabbiani wrote:

> Ciao a tutti,
>
> Sono riuscito a configurare una scheda ethernet PCMCIA, collegata con un
> cavo (cross) diretto a un PC, senza Hub. Il PC non ha problemi, tant'è
> vero si collegava fino ad ora a un vecchio P75 con lo stesso cavo.
>
> Ma la scheda del portatile non riesco a utilizzarla: fa ping su se
> stessa ma non sul PC. Inoltre ho l'ho configurata allo stesso modo del
> P75, con gli stessi parametri (indirizzo IP, maschera ecc.).
> Naturalmente anche per il PC vale la stessa cosa: pinga su se stesso
> ma non c'è risposta se pinga al portatile ("richiesta scaduta").

> [...]

 con ifconfig vedi dei pacchetti trasmessi/ricevuti ?
 prova con tcdump, che puo' settare la scheda in modalita' promiscua e
vedere tutto quello che passa sul cavo, anche se non e' diretto alla tua
scheda.
 Se tcpdump non vede niente, allora c'e' qualche problema di hardware o di
configurazione - magari una e' settata a 100 e l'altra a 10...

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                http://www.firenze.linux.it/~sash
	-- Will Rogers