[Primipassi] Ping non va, cosa può essere ?

Simone Gabbiani gabbiani@inwind.it
Mer 11 Lug 2001 15:52:58 CEST

Ciao a tutti,

Sono riuscito a configurare una scheda ethernet PCMCIA, collegata con un
cavo (cross) diretto a un PC, senza Hub. Il PC non ha problemi, tant'è
vero si collegava fino ad ora a un vecchio P75 con lo stesso cavo.

Ma la scheda del portatile non riesco a utilizzarla: fa ping su se
stessa ma non sul PC. Inoltre ho l'ho configurata allo stesso modo del
P75, con gli stessi parametri (indirizzo IP, maschera ecc.).
Naturalmente anche per il PC vale la stessa cosa: pinga su se stesso
ma non c'è risposta se pinga al portatile ("richiesta scaduta").

Il collegamento fisico c'è, almeno credo, nel senso che i led sulle
schede sono tutti illuminati e quando c'è segnale fanno piccole
intermittenze sia sulla scheda pcmcia che su quella del PC.

Quando collegai la prima volta il PC al P75 tutto funzionò praticamente
da subito, e ora invece ho questi problemi.

Cosa mi sfugge ? Che potrebbe essere ?

Sul portatile c'è Linux Espresso 0.2 (Debian potato), sul PC una SuSE 7.1

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorrano rispondere !

ciao ciao

Simone