[Primipassi] problemi con la rete

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Sab 21 Lug 2001 20:04:47 CEST

* sabato 21 lug 2001, alle 16:59, Giovanni Palazzuoli ha scritto:
> cerco informazioni per il collegamento in internet.
> riesco a collegarmi rapidamente al mio isp, via modem gestito da  kppp.
> il problema (non da poco!!) è che nessun browser o gestore di posta,
> riesce a sfruttare la connessione sulla ttyS0. i clients si comportano
> come se il sistema non fosse connesso. non riescono a trasmettere input
> alla porta di uscita (com1).

Hai messo l'indirizzo del server per la risoluzione dei nomi (dns)?
sicuramente lo potrai inserire con kppp, senno' lo puoi fare creando,
se gia' non c'e', il file resolv.conf in /etc che conterra':

search		tuo.dominio
nameserver	x.x.x.x

(dove x.x.x.x e' l'ip del dns, tuo.dominio e' ad es. tin.it)
se ne hai piu' di uno, li metti cosi':

search		tuo.dominio
nameserver	x.x.x.x
nameserver	x.x.x.x

Tutto questo se e' un problema dns..per accertarlo puoi fare una prova;
dalla shell:
ping -c5 64.58.76.223

(e' l'ip di yahoo.com) se ottieni una serie di dati con il tempo di
risposta e con 0% packet loss vuol dire che e' davvero un problema di
risoluzione dei nomi.

--
Saluti
Leonardo