[Primipassi] istallare mysql

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Mar 31 Lug 2001 19:03:28 CEST

* marted́ 31 lug 2001, alle 15:54, prozac guglielmo ha scritto:
> ho scaricato mysql -3.23.40-pc-linux-gnu-i686.tar.gz, dopo aver scompattato
> il file con tar xzvf, mi sono spostato nella directory creata:
> cd mysql .versione
> ho configurato il programma specificando il percorso d'istallazione
> ./configure --prefix=/usr/local/mysql.
> a questo punto dovrei lanciare "make"  e successivamente "make install", ma
> non riesco ad andare avante in quanto..." a mysql process already
> exist".Come posso fare per completare l'istallazione. Eventualmente volendo
> reistallare il tutto, come faccio a cancellare quanto ,o quel poco, che ho
> [...]

Quel "pc-linux-gnu-i686" nel nome del file mi fa pensare che si tratti
di un mysql gia' compilato per Linux..non credo tu abbia bisogno di
compilarlo con make in quanto e' gia' compilato, ma ci sara' dentro
il .tar.gz uno script di qualche tipo per sistemare gli eseguibili
e gli altri file nel loro giusto posto.

Non c'e' dentro un README oppure un INSTALL? Che dicono?
Oppure puo' essere che gia' la directory scompattata sia pronta per
l'uso, cioe' la prendi, la copi come /usr/local/mysql o come ti pare.

L'unica cosa stramba e' quel messaggio d'errore che ti dice che hai
gia' un processo attivo..non e' che gia' ce l'hai installato dalla
distribuzione che usi e non te ne sei accorto?
Con quale preciso comando ti da quell'errore?

Per finire, caldamente raccomandato l'handbook che trovi su
www.mysql.com

--
Saluti
Leonardo