[Primipassi] istallare mysql

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Mar 31 Lug 2001 18:05:01 CEST

In data 03:54 PM 7/31/01 +0000, prozac guglielmo ha scritto:
>ho scaricato mysql -3.23.40-pc-linux-gnu-i686.tar.gz, dopo aver
>scompattato il file con tar xzvf, mi sono spostato nella directory creata:
>cd mysql .versione
>ho configurato il programma specificando il percorso d'istallazione
>./configure --prefix=/usr/local/mysql.
>a questo punto dovrei lanciare "make"  e successivamente "make install",
>ma non riesco ad andare avante in quanto..." a mysql process already
>exist".Come posso fare per completare l'istallazione. Eventualmente
>volendo reistallare il tutto, come faccio a cancellare quanto ,o quel
> [...]

Come ormai d'abitudine invito sempre a specificare quale
distribuzione si stia usando.
Sicuramente non avresti bisogno di ricompilare tutto il mysql,
ma sarebbe sufficiente installare il pacchetto relativo della
tua distribuzione.
Comunque, per tornare al problema specifico:

evidentemente hai gia' un mysqld che gira, sulla tua macchina e
se vuoi aggiornare la versione (ma verifica, con il tuo gestore di
pacchetti, quale versione hai gia' e se hai realmente bisogno
di aggiornare la tua versione) devi fermare quello che sta girando.

Per fare questo devi usare il programma "mysqladmin" con il comando
"shutdown".

Naturalmente "man mysqladmin", se hai dubbi.

Dal momento che l'install non e' andato a buon fine, il tuo sistema
non e' stato "scobussolato" in nessun modo. Se ci ripensi, e installi
il mysql tramite pacchetto, basta che cancelli la directory dove
sono i sorgenti. Al limite e' solo una questione di un po' di spazio
sprecato.

Claudio Cicali aka FleXer
c.cicali@mclink.it
http://www.flexer.it
GPG Key Fingerprint = 2E12 64D5 E5F5 2883 0472 4CFF 3682 E786 555D 25CE