[Primipassi] modem

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Mar 5 Giu 2001 15:49:22 CEST

On Tue, 5 Jun 2001, prozac guglielmo wrote:

> Sergio, scusa se non riesco ad essere chiaro X-) capisco che senza dati non
> è possibile fornire un'aiuto, tuttavia devi capire che in effetti con
> windows è tutto più semplice .lo istalli e tutto funziona correttamente,con
> linux ,se riesci ad istallarlo, non funziona nulla:-P

cerchi la rissa ? ho visto scorrere il sangue (in pacchetti SMTP) per
molto meno ;->

>  comunque visto che
> devo a tutti i costi imparare cercheò di essere più preciso.Attualmente
> utilizzo Corel Linux, ma sto seriamente pensando di passare a suse 7.1.

 sicuramente meglio dell'oramai vecchio Corel.

> Il modem che utilizzo è un atlantis lucent win modem pci interno seriale.

 o seriale, o winmodem. Con un winmodem, e' il suo driver nel sistema
operativo che simula una porta seriale, ad uso e consumo delle
applicazioni che non vogliono sapere con che razza di schifezza hanno a
che fare. Sulla scheda c'e' solo un DSP controllato dalla CPU.

> sul sito www.linmodems.org ho scaricato il driver per poterlo far funzionare
> con linux.C'è scritto che và compilato  e istallato.Esiste una traduzione
> del linmodem hawto?

<lezione argomento="ricerca documenti">

per cominciare: la lista primipassi ha delle sue pagine
http://www.firenze.linux.it/primipassi
fra cui una di link a documentazione:
http://www.firenze.linux.it/primipassi/link_html

Comunque, non mi stanchero' mai di raccomandarlo:
http://www.google.com/linux

http://www.google.com/linux?site=search&restrict=linux&hl=en&lr=&safe=off&q=howto+italiano+linmodem

trova  http://www.gnuchina.org/ftp/linux/driver/winmodem/winmodem.html

dove c'e' il nome di chi lo ha tradotto.

http://www.google.com/linux?site=search&restrict=linux&hl=en&lr=&safe=off&q=howto+italiano

trova http://www.pluto.linux.it/ildp/HOWTO/

che e' l'archivio principale degli howto italiani

</lezione>

> se non c'è potresti dirmi come faccio a d istallarlo sul
> secondo  disco ? ciao

 il modem ? la Suse ? il modulo linmodem ? :-P

 A parte gli scherzi, non ho la sfortuna di avere un winmodem, quindi non
ti so aiutare oltre. Ma se e' un modulo kernel, (e da quel poco che ho
letto credi di si) devi compilarlo e copiare il .o in
/lib/modules/(versione kernel), e per finire aggiungere un modprobe
nomemodulo in uno degli script di boot, ad es rc.local. Se serve altro,
l'howto dovrebbe dirtelo.

 Ah, e non ti preoccupare del disco: una volta fissato il mountpoint con
la fstab, a Linux non importa piu' nulla di cosa sia su un disco, e cosa
su un'altro; conta solo il percorso.

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                http://www.firenze.linux.it/~sash
	-- Will Rogers