[Primipassi] testi

Alessio Frusciante algol@tin.it
Mer 20 Giu 2001 10:02:19 CEST

Oggi lnxcillo@katamail.com ha scritto:

> Ciao a tutti qual'è un buon libro per cominciare...?
> Ho dato un'occhiata ma la maggior parte dei libri introduttivi su Linux ha
> per lo meno un centinaio di pagg dedicate all'installazione ,cosa che
> vorrei evitare...
> Sono del tutto nuovo a Linux ma non mi dispiacerebbe trovare delle parti
> strettamente tecniche (tipo come funziona il kernel),magari se ci fosse
> pure una parte dedicata alla programmazione sotto Linux...

Di solito in un libro introduttivo il kernel e la programmazione sono
argomenti trattati piuttosto superficialmente, perche' prima e` bene
conoscere molte altre cose.

Come punto di partenza dei documenti liberamente disponibili online ti
consiglio il Linux Documentation Project:

http://www.linuxdoc.org/

Che ha delle guide piuttosto interessanti. Esiste anche il progetto
corrispondente in italiano, ILDP:

http://www.pluto.linux.it/ildp/index.html

All'interno dell'ILDP trovi gli Appunti di informatica libera, (ex Appunti
linux) che sono un compendio di un sacco di argomenti, scritto molto bene.

Ciao
Alessio