[Primipassi] (sigh) Aggiungere nuovi utenti in Suse 7.1

Simone Gabbiani gabbiani@inwind.it
Mar 26 Giu 2001 15:13:07 CEST

Salve a tutti,

ho finalmente fatto fuori winsozz e installato solo la Suse 7.1 che ha dato
PC Professionale... una mossa però azzardata, visto che uso Linux da pochi mesi
e solo sporadicamente.

Non ho ancora capito come si aggiunge un utente in Suse, purtroppo :(

Se voglio aggiungere un utente kuser mi dice che non ha trovato i file yppasswd
ed ypgroup. Però YaST in fase di installazione ha creato l'utente "simone", ha
fatto tutto "manualmente" ? Sembra che l'unico modo per creare nuovi utenti sia
attivare i servizi NIS, che da quel che ho capito permettono la condivisione dei
nomi utente e delle password all'interno di una rete.

Se uso useradd il login grafico di Kde lo "vede", nel senso che mostra l'icona
per l'utente ma all'avvìo non succede niente, e questo perché credo che non sono
riuscito a ricreare manualmente tutti i file e le directory nella sua home.

Che devo fare, attivare ypserv e configurare i file per il client solo per
aggiungere un utente ? Mi ricordo che con Red Hat era più semplice e che, se non
ricordo male, l'utility creava inoltre tutti i file e le directory necessarie.

Forse mi è sfuggito qualcosa ? In YaST 2 non ho trovato un modulo dedicato
espressamente all'aggiunta o rimozione di utenti

Ciao a tutti e grazie coloro che vorranno delucidarmi su questo "futile"
problemino !

bye

Simone