[Primipassi] (sigh) Aggiungere nuovi utenti in Suse 7.1

Gio 28 Giu 2001 15:29:08 CEST

    Simone> ho finalmente fatto fuori winsozz e installato solo la Suse 7.1 che ha dato
    Simone> PC Professionale...

Ebbravo!

    Simone> una  mossa però azzardata,  visto che  uso Linux  da pochi
    Simone> mesi e solo sporadicamente.

Installare Linux  è sempre una  mossa azzardata, ma  d'altronde, siamo
uomini o caporali?

:-)

    Simone> Non ho ancora capito come si aggiunge un utente in Suse, purtroppo :(

La Suse  soffre del  grave problema di  voler rendere  tutto semplice,
anche  quello che  già semplice  lo  è, rendendolo  così spesso  molto
complicato.

    Simone> Se voglio aggiungere un utente kuser mi dice che non ha trovato i file yppasswd
    Simone> ed ypgroup.

Codesti sono  file che servono  per attivare il  servizio yellow-pages
che  non serve a  niente ad  un utente  singolo. Se  non c'è  verso di
forzare la creazione prova ad usare i comandi standard.

(da root)

useradd utente
        e aggiungi

passwd utente
       e gli assegni la password

    Simone> Se uso useradd il login grafico di Kde lo "vede", nel senso che mostra l'icona
    Simone> per l'utente ma all'avvìo non succede niente, e questo perché credo che non sono
    Simone> riuscito a ricreare manualmente tutti i file e le directory nella sua home.

Prova ad entrare dalla shell testuale e ad avviare kde da lì.

leandro