[Primipassi] Problemi con X

Alessio Frusciante algol@tin.it
Ven 9 Mar 2001 15:12:49 CET

Oggi Giacomo Meacci ha scritto:

> _FontTransSocketUNIXConnect: Can't connect: errno=111
>
> Failed to set default font path 'unix:-1'
> Fatal server error:
> could not open default font 'fixed'
>
> X connection to:0.0 broken (explicit kill or server shutdown)
>

> Inoltre, alla chiusura del sistema, appare il seguente errore:
>
> Shutting down X Font Server [FAILED]

Uhm... intanto vediamo di spiegare che cosa e` un font server. Il principio
e` che in una installazione di rete, i font potrebbero essere messi su una
macchina sola e poi richiesti alla bisogna. Colui che fornisce i font e`
appunto il font server. Chiaramente va indicato a X Window dove tale server
risiede. Nel tuo caso, unix:-1 significa che il font server (che credo sia
xfs) e` sulla tua macchina e X vi si connette con un socket (unix domain).
Pero` xfs non risponde alle richieste di connessione. Allo shutdown il
sistema cerca di uccidere il processo, ma non ci riesce, perche' il processo
non c'e`, probabilmente.
Tutto cio` fa pensare che xfs (che sarebbe il font server) ad un certo punto
'muoia inaspettatamente'. Pero` da quello che dici non saprei dirti quando e
perche'...
Per vedere se in un dato momento xfs e` vivo puoi dare:

ps aux | grep xfs

Eventualmente puoi farlo ripartire con:

/etc/rc.d/init.d/xfs start

Ciao