[Primipassi] Vi chiedo un consiglio.

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Ven 30 Mar 2001 11:51:46 CEST

* Friday 30 Mar 2001, alle 03:37, Fiorenza Caetani scrive:
> Un saluto a tutti.

Ciao

> Sono iscritta veramente da poco a questa lista, ho installato
> veramente da poco Linux, isomma, sono veramente mooolto
> all'inizio.

Beh,l'importante e' che ci sia un inizio : )

> [...]
> seconda versione di Linux Espresso, con l'affermazione che
> praticamente si autoinstallava senza porre problemi di
> partizionamento all'utente, ho deciso di installarla.
>
> In effetti l'installazione è andata avanti da sola e non ho avuto
> alcun genere di problemi, ma ora mi sono venuti alcuni dubbi:
>
> 1) Linux Espresso si è creato una partizione di poco meno di 1 Gb
> (avevo circa 10 Gb di spazio disco, di cui circa 7 Gb
> disponibili), e fin qui' tutto bene, ma se un domani volessi
> installarci per esempio Debian, sarebbe sufficiente? Da quel che

Dipende..ti puo' bastare se non ti metti in futuro ad armeggiare
con sorgenti vari etc. etc..tanto spazio in effetti non e'.

> ho letto direi di si: mi pare che per un'installazione
> essenzialmente "completa", senza contare lo spazio per la "roba"
> degli utenti, siano necessari circa 800 Mb, ma se io fossi una
> che il pc lo usa tanto, mi basterebbero poco meno di 200 Mb di
> spazio? Lo so che la domanda può suonare ridicola, ma ripeto: io
> di computer non ne so proprio niente niente. Oppure ho proprio
> frainteso tutte le unità di misura?

Intendi 200 Mb di spazio per gli utenti?

> 2) In questo modo io in pratica non so niente delle partizioni
> esistenti (o almeno cosi' mi pare): mi resta forse anche un
> pochino piu' difficile cercare aiuto. Se qualcuno mi chiedesse
> una precisazione tipo "quanto è grande la tua partizione di
> swap?" l'unica risposta attendbile che potrei dargli al momento
> e': boh?

df -H
oppure guardati /etc/fstab; di sicuro pero' la distribuzione che hai
usato,per semplificare le cose ti ha creato solo / e lo swap.
Normalmente,un buon lavoro si fa creando partizioni nell'ordine (inteso
per un uso "personale",nel caso di un server e' diverso):
/ (al limite anche /boot)
/usr
/home
swap

> [...]
> tipo che dimensioni devono avere ecc... invece niente (come
> d'altronde prometteva).
> Visti questi dubbi, ho pensato bene di farmene venire un altro
> ancora piu' radicale: ma se prima di mettermi ad imparare l'uso
> di Linux cambiassi proprio distribuzione? Cioe' disinstallassi
> Linux Espresso e ne installassi un'altra? A me in teoria piaceva
> l'idea di installare Debian, ma so che per un principiante magari
> sarebbe piu' facile avere a che fare con Red Hat o Mandrake, lo
> ho letto sia negli archivi di questa Mailing List che altrove.

Io ti consiglio Mandrake,e' molto intuitiva.

> [...]
> partire alla ricerca delle soluzioni (la documentazione di Debian
> e' spessissimo applicabile a Linux Espresso, da quel che sono
> riuscita a vedere, ma alcune cose un po' diverse ci sono).
>
> Probabilmente tutta la Mailing List Primi Passi a questo punto si
> stara' chiedendo: ma a questa qui' non gli bastava MS Windows?
> Come gli e' venuto in mente ad una che non sa niente di computer
> di usare Linux?
> Beh, i motivi sono del tutto filosofici, se cosi' si puo'
> dire, dato che motivi tecnici non posso averne vista la mia

Ottimi motivi direi : )