[Primipassi] Vi chiedo un consiglio.

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Ven 30 Mar 2001 06:54:54 CEST

    Fiorenza> Un saluto a tutti.  Sono iscritta veramente da poco a
    Fiorenza> questa lista, ho installato veramente da poco Linux,
    Fiorenza> isomma, sono veramente mooolto all'inizio.

Allora sei nella lista giusta: benvenuta.

    Fiorenza> Linux Espresso, con l'affermazione che praticamente si
    Fiorenza> autoinstallava senza porre problemi di partizionamento
    Fiorenza> all'utente, ho deciso di installarla.

E hai fatto bene.

    Fiorenza> In effetti l'installazione è andata avanti da sola e non
    Fiorenza> ho avuto alcun genere di problemi, ma ora mi sono venuti
    Fiorenza> alcuni dubbi:

E noi qui siamo proprio per codesti.

> [...]
    Fiorenza> circa 7 Gb disponibili), e fin qui' tutto bene, ma se un
    Fiorenza> domani volessi installarci per esempio Debian, sarebbe
    Fiorenza> sufficiente? Da quel che ho letto direi di si: mi pare
    Fiorenza> che per un'installazione essenzialmente "completa",
    Fiorenza> senza contare lo spazio per la "roba" degli utenti,
    Fiorenza> siano necessari circa 800 Mb, ma se io fossi una che il
    Fiorenza> pc lo usa tanto, mi basterebbero poco meno di 200 Mb di
    Fiorenza> spazio? Lo so che la domanda può suonare ridicola, ma
    Fiorenza> ripeto: io di computer non ne so proprio niente
    Fiorenza> niente. Oppure ho proprio frainteso tutte le unità di

Dipende da una miriade di fattori:

- quante persone useranno il tuo Linux;

- il tipo di lavoro che ci vuoi fare sopra, se questo comporta la
  presenza di una gran mole di dati personali (ad esempio sviluppo e
  modifica di programmi);

- molte altre.

Da quel che vedo nell'uso comune dei computer si tende ad avere una
netta predominanza di applicativi rispetto ai propri dati
personali. Dicci che ci vorrai fare.

    Fiorenza> 2) In questo modo io in pratica non so niente delle
    Fiorenza> partizioni esistenti (o almeno cosi' mi pare): mi resta
    Fiorenza> forse anche un pochino piu' difficile cercare aiuto. Se
    Fiorenza> qualcuno mi chiedesse una precisazione tipo "quanto è
    Fiorenza> grande la tua partizione di swap?" l'unica risposta
    Fiorenza> attendbile che potrei dargli al momento e': boh?

Con calma si impara tutto, ricordandosi che per Linux dobbiamo
re-imparare a leggere i manuali.

Comunque per sapere le condizioni delle partizioni del tuo disco puoi
usare il seguente comando:

/sbin/cfdisk /dev/hda

> [...]
    Fiorenza> perche' il pc mi serve per lavorarci ( e sperabilmente
    Fiorenza> mi servira' sempre di piu' a questo ) ed avrei
    Fiorenza> intenzione di passare totalmente a Linux (in maniera
    Fiorenza> progressiva, ovviamente), ma non posso installarci solo
    Fiorenza> Linux, perche' ci sono altre persone che usano lo stesso
    Fiorenza> pc per scopi soprattutto ludici: non posso costringerle
    Fiorenza> ad imparare qualcosa che a loro non interessa. Pensavo
    Fiorenza> che l'installazione di Linux Espresso mi avrebbe chiesto
    Fiorenza> qualcosina sulle partizioni, tipo che dimensioni devono
    Fiorenza> avere ecc... invece niente (come d'altronde prometteva).

La cosa migliore in effetti, secondo me, è proprio quella di
cominciare usando distribuzioni semplici perché l'installazione di
altre distribuzioni presenta delle difficoltà che risultano più
semplici se si ha un po' d'esperienza (boia che arzigoggolio....).

Insomma prova un po' a cominciare con codesta (la strada è
buona... ;-))) ), fai un po' di prove, tante domande, leggi e poi
prova a cambiare distribuzione.

    Fiorenza> Visti questi dubbi, ho pensato bene di farmene venire un
    Fiorenza> altro ancora piu' radicale: ma se prima di mettermi ad
    Fiorenza> imparare l'uso di Linux cambiassi proprio distribuzione?
    Fiorenza> Cioe' disinstallassi Linux Espresso e ne installassi
    Fiorenza> un'altra? A me in teoria piaceva l'idea di installare
    Fiorenza> Debian,

Trovi un uditorio appassionato da queste parti per quanto riguarda
Debian.

    Fiorenza> ma so che per un principiante magari sarebbe piu' facile
    Fiorenza> avere a che fare con Red Hat o Mandrake, lo ho letto sia
    Fiorenza> negli archivi di questa Mailing List che altrove.

Forse Mandrake è la più semplice e la più consigliabile per un utente
ai primi-passi ma ormai che hai cominciato bene, perché cambiare?

leandro
Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C