[Primipassi] rimozione valori duplicati in una tabella MYSQL

Cosimo Vagarini cosimo@firenze.linux.it
Ven 30 Mar 2001 12:05:21 CEST

Su 30 Mar 2001 10:56:24 +0200, Mannucci Claudio ha scritto:
> Ho 2 tabelle (A, B)
> La tabella A ha CAMPO1.......CAMPON
> La Tabella B ha CAMPO1.......ALTRI CAMPI
> La tabella B deve avere lo stesso n. di record della A.
> Invece, B ha dei record in più.
> Come posso fare a deletare UNO SOLO dei valori duplicati?
> Se faccio DELETE FROM A WHERE CAMPO1='Pippo'; dove Pippo è uno dei valori
> duplicati, cancello tutti e 2 i record !
> (per il futuro risolverò mettendo UNIQUE anche il CAMPO1 della Tabella B)

Non hai specificato il DB.
Se tu usassi MySql puoi usare la LIMIT.
mysql> DELETE FROM A WHERE CAMPO1='Pippo' LIMIT 1;

Altrimenti puoi fare un semplice script che legge A, cerca in B i record
con chiave = chiave(A) e cancellarne uno.

Cosimo.