[Primipassi] Vi chiedo un consiglio.

sosco@iol.it sosco@iol.it
Ven 30 Mar 2001 12:10:03 CEST

 > 1) Linux Espresso si è creato una partizione di poco meno di 1 Gb
> (avevo circa 10 Gb di spazio disco, di cui circa 7 Gb
> disponibili), e fin qui' tutto bene, ma se un domani volessi
> installarci per esempio Debian, sarebbe sufficiente?
Linux Espresso è derivata da Debian , è stata semplificata
l'installazione , ma la distro è la medesima
he
> ho letto direi di si: mi pare che per un'installazione
> essenzialmente "completa", senza contare lo spazio per la "roba"
> degli utenti, siano necessari circa 800 Mb, ma se io fossi una
> che il pc lo usa tanto, mi basterebbero poco meno di 200 Mb di
> spazio?
No , di sicuro , pensa che un cd audio su hd in formato wav prende 650
MB di spazio , lo spazio non è mai troppo , dipende dall'uso che vuoi
fare della macchina .
> [...]
> sostanzialmente lo spazio a meta', questo perche' il pc mi serve
> per lavorarci ( e sperabilmente mi servira' sempre di piu' a
> questo ) ed avrei intenzione di passare totalmente a Linux (in
> maniera progressiva, ovviamente), ma non posso installarci solo
> Linux, perche' ci sono altre persone che usano lo stesso pc per
> scopi soprattutto ludici: non posso costringerle ad imparare
> qualcosa che a loro non interessa. Pensavo che l'installazione di
> Linux Espresso mi avrebbe chiesto qualcosina sulle partizioni,
> tipo che dimensioni devono avere ecc... invece niente (come
Possibile soluzione:
Ricco backup di winzozz , c'è anche il modo di ridimensionare la
partizione ma è un pò macchinoso , comunque puoi provare deframmentando
windows e riavviando la macchina con una distro Linux per avvio , per
questa operazione ti consiglio la Mandrake in quanto il tool di
partizionamento è piuttosto intuitivo .
Ridimensioni la partizione windozz 1/1,5 GB sono sufficienti , poi crei
una partzione di boot di 16 MB , una di swap grande il doppio della
memoria RAM che hai ( il totale della RAM lo vedi all'avvio del
computer) , una partizione root "/" di 1 GB ed il resto della
partizione lo assegni a home "/home" . Con un HD da 10 GB ti puoi
giostrare le partizioni root ed home come vuoi .
Una volta create le partizioni e formattate ext2 esci
dall'installazione di Mandrake , inserisci Linux Espresso e parti con
l'installazione , trovando il disco già partizionato ti dirà di
assegnare le partizioni a mano , assegni la root e la monti ed assegni
la home e la monti , gli dici di formattarle entrambe e lui fà tutto da
solo.
Per quanto riguarda windozz se non hai dati importanti lo formatti ,
riduci lo spazio con fdisk ( per winzozz !) e segui il procedimento
sopra .
> Visti questi dubbi, ho pensato bene di farmene venire un altro
> ancora piu' radicale: ma se prima di mettermi ad imparare l'uso
> di Linux cambiassi proprio distribuzione? Cioe' disinstallassi
> Linux Espresso e ne installassi un'altra? A me in teoria piaceva
> l'idea di installare Debian, ma so che per un principiante magari
> sarebbe piu' facile avere a che fare con Red Hat o Mandrake, lo
> ho letto sia negli archivi di questa Mailing List che altrove.
Linux Espresso , per me è molto bella , e non difficile come dicono ,
ma è sempre un mio parere . Ho iniziato due anni fà comprando ,penso di
essere stato uno dei pochi a comprare un prodotto SO che era gratuito ,
poi ho provato Susu e Mandrake , ma la Debian è Debian .
> [...]

> stara' chiedendo: ma a questa qui' non gli bastava MS Windows?
> Come gli e' venuto in mente ad una che non sa niente di computer
> di usare Linux?
> Beh, i motivi sono del tutto filosofici, se cosi' si puo'
> dire, dato che motivi tecnici non posso averne vista la mia
> (in)competenza in materia !!
>
> Mi scuso davvero per la lunghezza, ma ho cercato di spiegarmi il
> meglio possibile. Vi ringrazio in anticipo per i consigli che
> vorrete darmi e credo che restero' iscritta a questa mailing list
> praticamente a vita ;) , anche se in futuro cerchero' di essere
Spero di essere stato chiaro e non avere detto castronerie ,ho
semplicemente raccontato la mia esperienza .
Se hai dubbi posta !
Ciao
verbal