[Primipassi] deframmentare

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Ven 25 Maggio 2001 08:52:44 CEST

On Thu, 24 May 2001, prozac guglielmo wrote:

> una domando forse banale .io ho due dischi un master con win 98,uno slave
> con linux, quando faccio la deframmentazione del disco c la faccio in
> ambedue  i dischi o la faccio solo sul master? come si fa lo scandisc con
> linux?

 lo "scandisk" si chiama fsck; ma non te ne preoccupare, perche' Linux,
contrariamente a Windows, con corrompe il filesystem nell'uso normale; e
se il sistema viene spento senza fare uno shutdown, o si blocca, il
controllo del filesystem viene eseguito automaticamente al boot
successivo.

 Per il controllo dello stato fisico del disco, invece, puoi usare
badblocks.

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                http://www.firenze.linux.it/~sash
	-- Will Rogers