[Primipassi] modem isdn

Alessio Frusciante algol@tin.it
Lun 5 Nov 2001 10:17:29 CET

Oggi Ivan ha scritto:

> gulp! magari! ... io sono veramente ai miei "primipassi" nel
> mondo UNIX. Quando sotto X vado a fare la configurazione
> (riconoscimento, mi pare) del modem, mi da le comm,
> ma di porte USB nn se ne parla proprio...
Uhm... puo` darsi che il programma guardi solo le porte seriali.

> lungi da me settaggi a mano e ricompilazioni di kernel
> (nn saprei proprio dove mette le mani, per ora).
Eh, mi sa che invece qualche "settaggio a mano" dovrai provare a farlo.
Innanzitutto prova a dare un'occhiata al sito:

http://www.linux-usb.org/

che dovrebbe essere la fonte di informazioni piu` attendibile per le
periferiche USB sotto linux.
Per quanto riguarda i modem e simili, esiste una specifica chiamata ACM
(Abstract Control Model), che e` una classe che da` un'interfaccia standard
ai dispositivi di comunicazione. Linux puo` far funzionare i dispositivi che
sono conformi all'ACM, ma se il tuo modem non e` conforme sono dolori.
C'e` un'opzione del kernel per abilitare l'ACM e se e` compilato come modulo
dovresti avere un file oggetto chiamato acm.o.
Per determinare se il tuo modem e` conforme all'ACM prova a guardare sul
sito del produttore.
Per fare un po' di diagnostica puoi provare ad usare le usbutils, che pero`
in questo momento non riesco a trovare in forma di pacchetto redhat. Il
tar.gz dei sorgenti si trova a:

http://usb.cs.tum.edu/download/usbutils/

Ciao
Alessio