[Primipassi] scanner HP - Molto lungo -

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Dom 18 Nov 2001 19:22:19 CET

CHIEDO GENTILEMENTE CHE QUALCUNO CONFERMI QUANTO HO SCRITTO, e segnali ad
Andrea se ci sono errori, per evitare che una mia bischerata gli crei danni.
Grazie. Valerio

-------------------------------------
Suppongo tu voglia ricompilare la stessa versione del kenel.
Per prima cosa entra in ambiente X e apri la finestra terminale.
Se hai fatto accesso a linux come utente devi diventare root, altrimenti non
funziona nulla.
Digita il comando: su -   e premi "invio"
Linux ti chiede la password definita per l'utente root. Scrivila e premi
"invio".
Digita cd /usr/src   "invio" e quindi ls -l   "invio"
Controlla se esiste una riga che contiene la parola "linux" o linux-2.4.X,
dove X è il numero della versione del kernel.
Fai attenzione, se il primo carattere di questa riga è una "d" si tratta di
una directory. In questo caso rimomina la directory con il comando
mv linux linux.old (oppere mv linux-2.4.X linux-2.4.X.old se hai un kernel
2.4).
Se il primo carattere della riga che ti dicevo prima è un "l", si tratta di
un link. In questo caso dai il seguente comando:
rm -f linux (o naturalmente rm -f linux-2.4.X)

Ora inizia il bello.
Digita: cd linux (o cd linux-2.4.X)  "invio"
           make xconfig  "invio"
A questo punto ti si aprirà una finestrella in cui devi fare le scelte
relative ai parametri che configurano il kernel.
A seconda del caso puoi: attivare (y) disattivare (n) o abilitare un modulo
(m). Se non sai che fare controlla l'help messo a disposizione dalla
finestrella, ce n'è uno per ogni paramentro del kernel.
Tieni conto che più cose attivi, più ci vorrà a linux per avviarsi. Secondo
alcuni è preferibile attivare più moduli possibili, piuttosto che integrare
tutto in kernel monolitici (scegliendo yes).
Le scelte da fare sono tante. Se vuoi avere un'idea di che cosa è attivabile
in un kernel, scaricati, prima di iniziare la compilazione i vari how-to sul
kenel. Li puoi trovare all'indirizzo www.lpd.org nella sezione how-to
traslated. I riferimenti sono alle versioni kernel 2.2. quindi se hai un
kernel più recente alcune voci sono disposte differentemente o non trattate.
Un altro how-to molto utile è:  Quick&Easy Configuration HOW-TO (in
italiano) scaricabile all'indirizzo http://mrshark.sourceforge.net .
Ti consiglio di leggerlo.
Ritorniamo al nostro problema.
Fatte tutte le scelte  salva con l'opzione apposita.
Digita: make dep && make clean && make bzImage && make modules  "invio"
Vai a fare una bella giratina, perchè ci vorrà un po'.
Quando linux avrà finito di compilare il kernel devi spostare la directory
con i moduli, prima di installare quelle nuove.
mv /lib/modules/"Versione del kenel" /lib/modules/"Versione del kernel.old"
"invio"
dove "Versione del kernel" è la tua versione del kernel.
Digita: make modules_install   "invio".
Digita: ls -l /boot/System.map /boot/vmlinuz  "invio"
Ancora una volta se il primo carattere è una 'l' rimuovili con rm -f
/boot/System.map  invio rm -f /boot/vmlinuz  "invio".
Se invece è '-' allora rinominali così: mv -f /boot/NOMEFILE
/boot/NOMEFILE-VERSIONE_KERNEL-PRECEDENTE  "invio"
Digita: cp /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.4.X.1
"invio"
ln -s /boot/vmlinuz-2.4.X /boot/vmlinuz  "invio"
cp /usr/src/linux/System.map /boot/System.map-2.4.X.1  "invio"
ln -s /boot/System.map-2.4.X.1 /boot/System.map  "invio"

Ecco fatto. Ora devi dire a lilo dove si trova il nuovo kernel.
Apri il file /etc/lilo.conf con l'editor di testo che preferisci: emacs o
gedit o quello che credi. Ricordati che se lanci questi programmi da X non
avrai i privilegi per cambiare il file /etc/lilo.conf, mentre se lo fai da
shell di comando sì. L'utilizzo di emacs da shell è complicato, per cui ti
conviene, se non ti senti sicuro, fare il log out e loggarti  come root (mi
raccomando non spengere il computer). A questo punto se mandi in esecuzione
un editor di testo dall'ambiente grafico puoi modificare tutto.
Comunque tu scelga di operare apri /etc/lilo.conf e cerca nel file le righe:
image = /boot/vmlinuz  rinomila aggiungendo .old alla parola vmlinuz
label = linux e rinomila con label = oldlinux
Aggiungi sotto quest'ultima:
image = /boot/vmlinuz
label = linux

Salva il file appena editato e dai il comando (da riga di comando):
/sbin/lilo -v   "invio"  per aggiornare lilo.
A questo punto quando rilanci linux dovresti essere in grado di usare sia la
versione precedente sia quella che hai appena compilato.

In bocca al lupo.
Valerio