[Primipassi] Domanda di un principiante...

Marco Ermini markoer@firenze.linux.it
Mer 21 Nov 2001 22:04:25 CET

On Wed, 21 Nov 2001 11:41:51 +0100 "Lanini, Marco (PS, Contractor, NP)"
<marco.lanini@np.ge.com> wrote:

> Ciao a tutti,
> per prima cosa, vorrei ringraziare chi avrà la pazienza di rispondermi,
> sono un programmatore Visual Basic, e di conseguenza un utente Windwos,
> mi sono però stancato di fare sempre la lotta con il mio pc per riuscire
> a far funzionare i miei programmi nelle innumerevoli versioni del suddetto
> OS, ho deciso allora di passare a miglior vita,

Urka! addirittura suicidarsi per colpa Windows mi pare eccessivo ;-)

[...]
> ho acquistato un HDD da 40 Gb e vorrei riuscire ad utilizzare Windows XP e
> Linux insieme. Ma quello non dovrebbe essere un grosso problema, ho già
> fatto delle prove... (mi scuso del discorso contorto... :P) Vorrei sapere
> secondo voi quale è la distribuzione migliore. la più sicura.
> Tanto per la cronaca io sto facendo i miei esperimenti con la MANDRAKE 8.1

Domanda da un milione di dollari...

La distro migliore e' quella a cui sei abituato. Dipende molto da cosa ci vuoi
fare, ciascuna ha il suo "target". Direi che per un utilizzo di tipo
amatoriale va bene qualsiasi cosa, per un utilizzo professionale Mandrake e'
IMHO valida in una edizione piu' appunto "professional" tipo la advanced, mi
pare che si chiami cosi'. Comunque, dopo un po' di tempo cominci a
confezionarti i pacchetti da solo e ti fai la tua "versione" della tua
"distro" quindi magari riabituarti a qualcos'altro diventa difficile.

Purtroppo questo e' sia il bello che il brutto di Linux, non esiste qualcuno o
qualcosa che definisca degli "standard". Il mio consiglio e', se l'utilizzo
che vuoi avere di Linux e' nell'ottica professionale (come mi pare che sia) di
non perdere in ogni caso d'occhio la RedHat perche' e' de facto il punto di
riferimento nel mondo "professionale" e "commerciale" che rigaurda in qualche
modo Linux. Personalmente in ambito Linux uso la RedHat da anni e sono
felicissimo di aver fatto questa scelta, anche se devo ammettere (da vecchio
sysadmin u*x quale sono) che sono uno di quelli che proprio non sopporta il
fenomento della "frammentazione" delle distro e percio' la mia e' una scelta
piu' di natura professionale che tecnica.

> PS: non so se può interessare o può essere utile, il pc è un K6-2 450MHz
> con 256Mb di ram, DVD, Mast 8x8x24x Yamaha, HDA=IBM 41Gb 7200 ATA100,
> HDD=QUANTUM 40Gb 7200 ATA100, Modem USB.

L'unico problema potrebbe dartelo il modem USB, un acquisto un po'
discutibile.

http://www.markoer.org