[Primipassi] Domanda di un principiante...

Sergio Ballestrero s.ballestrero@firenze.linux.it
Mer 21 Nov 2001 22:06:05 CET

On Wed, 2001-11-21 at 11:58, Claudio Cicali wrote:

> Benvenuto :)
e ancora benvenuto !

> Domanda difficile, difficilissima ! :)
> Solitamente il mio consiglio e' sempre lo stesso: inizia con qualsiasi
> distribuzione, senza preoccuparti troppo di quale sia la "migliore".
> Accertati solo che quella che scegli sia una recente.

Concordo. Diverse distribuzioni sono adatte ad utilizzi e/o abitudini e
inclinazioni diverse. Provo solo a fare una specie di 'mappa'; se non
ricevete piu' mie notizie, potrete facilmente concludere che sono stato
sorpreso in un vicolo buio da un Debianista incappucciato :-P

Mandrake: ottima per cominciare, facile da installare, passabile per uno
sviluppatore, insopportabile per un system manager.

RedHat: nel bene e nel male, il punto di riferimento, essendo la piu'
venduta nel mondo; con supporto specifico da e per applicazioni
commerciali come Oracle. Ragionevolmente sicura se la si segue con
attenzione, e' sempre molto aggiornata, ma ne paga talvolta lo scotto
con il rilascio avventato di pacchetti non stabili (troppo spesso, di
recente :-(((( )

Debian: beh, abbiate pazienza che ho tre CD freschi freschi da
installare :-) A parte gli scherzi, e' quella che segue piu'
rigorosamente la filosofia del Software Libero, e ha la fama di essere
molto stabile, attenta alla sicurezza e facile da aggiornare; compensa
tutto questo con la fama di essere difficile da installare e di non
essere aggiornata con le ultime novita'.

Slackware: che dire, un mito che e' tornato dall'oltretomba. Puo' essere
favolosa per chi si diverte a smanettare, o per chi vuole imparare
amministrazione di sistema dalle fondamenta. Per un utilizzatore
'normale', o per uno sviluppatore, rischia di essere una perdita di
tempo.

SuSe: beh, c'e' chi la adora, ma il fatto che sia rilasciata
pubblicamente sono in forma ridotta me la rende antipatica.

 Insomma, tieniti allegramente la Mandrake sul tuo PC, per un po'. Il
giorno che avrai bisogno di installare un server, valuta fra le altre
alternative. Oppure un giorno le comode configurazioni automatiche di
Mandrake cancelleranno quel settaggio personalizzato (*) che ti era
costato un pomeriggio di lavoro, e allora deciderai di cambiare distro;
ma intanto ti sarai fatto un po' di esperienza per scegliere quello che
ti puo' funzionare meglio, e non sara' stato lavoro sprecato.

Ciao,
  Sergio

(*) del firewall, ad esempio...

--
 War doesn't prove who's right,              Sergio Ballestrero
      just who's left.                 http://www.firenze.linux.it/~sash