[Primipassi] suse 7.3 crasha

Marco Ermini markoer@firenze.linux.it
Mer 21 Nov 2001 22:24:01 CET

On Wed, 21 Nov 2001 10:20:13 +0100
Marco Canapicchi <emmecanapic@gmx.it> wrote:

> Ciao
>
> Scusa l'infinita pedanza,

nessun problema, non ti devi scusare, la lista c'e' apposta

> ho fatto un po di prove  e di analisi del
> sistema in varie condizioni d'uso, e avrei qualche domanda da fare: ho
> provato il sistema senza driver NVIDIA e, almeno per ora, sembra che
> crash di X non ci siano. Ciņ che ho notato č, oltre al fatto che non
> esistono nei log riferimenti ai crash con i driver proprietari,

questo non significa molto. con i driver xfree, per esempio, e' possibile che
certe zone della ram manco siano utilizzate (per esempio la ram destinata alle
texture per il 3d). Inoltre, se l'hw crasha, non e' detto che il log sia stato
in grado di aggiornarsi prima che ti si pianti il pc.

dato che so di altri casi del genere, potresti provare a farti cambiare la
scheda o a fartene prestare una identica da un tuo amico e vedere se cambia
qualcosa. e' un tentativo da fare, come altri: altre cose non posso dirtele
senza vedere il tuo pc di persona :-/ (opzione improbabile visto che sono a
diversi km attualmente)

> che il
> mio sistema ha degli improvvisi rallentamenti: ho pensato che derivasse
> da un uso scorretto delle risorse e, in effetti, sembra esserlo: ho 128M
> di RAM (250M SWAP) su un tunderbird 1GHz e basta fare il login su
> enlightenment con nautilus(no desktop), panel, e kppp attivati, per
> vedermi detto che ho utilizzata il 75% della memoria disponibile e
> (solo?) il 9% di swap? e se apro Mozilla (solo mail) la ram utilizzata
> e' il 98%!
> E' normale?

si'. tutti gli os moderni decenti (quindi escludendo winzozz 9x e ME) usano
tutta la RAM disponibile prima di swappare su disco. Ricorda: ram non
utilizzata = risorse sprecate. Per esempio, se chiudi mozilla, ammesso che ci
sia ancora ram disponibile, Linux non toglie mozilla dalla RAM ma lo tiene nel
caso che tu lo riapra, in modo da farlo ripartire piu' velocemente. In
generale, linux "swappa" segmenti di memoria solo quando arriva al limite
preimpostato di riempimento, per cui arriva a riempirla finche' puo'. Altro
discorso e' lo swap su disco che deve essere si' utilizzato, ma il meno
possibile. Quindi direi che il tuo sistema e' ok.

Piuttosto, stai usando delle applicazioni notoriamente "pessime" da un punto
di vista della gestione della RAM. Enlightenment era un bel progetto, ma molto
pensante, e da quando e' stato praticamente "scaricato" da RedHat e' diventato
un "fantasma": prova sawfish, che fa quasi le stesse cose ma e' molto piu'
leggero. E lascia perdere nautilus e simili.

> Visto che devo portare il PC all'assistenza per far sostituire la
> GeForce2 difettosa (in garanzia! :-)) e' il caso che aggiunga un po di
> ram (dati i costi contenuti)?

visto quello che costa, perche' no? io mi sono appena comprato 1,5 GB di

> e lo swap puņ rimanere lo stesso?
> Scusami per le domande multiple ma la mia linux box sta avendo
> gravissimi probemi di stabilita'.

di niente

> P.S. AMD 1GHz 128 RAM cache di secondo livello,
> SuSE 7.3 Kernel 2.4.10

Su SuSE KDE e' fatto davvero bene, io proverei quello

http://www.markoer.org