[Primipassi] Configurazione IDE

Lanini, Marco (PS, Contractor, NP) marco.lanini@np.ge.com
Ven 23 Nov 2001 15:40:37 CET

Ciao a tutti,

Ho un pc con la seguente configurazione dei dispositivi IDE:

PRIMARIO    MASTER - HDD IBM 41GB
PRIMARIO    SLAVE  - LETTORE DVD 12x40x
SECONDARIO  MASTER - MASTERIZZATORE YAMAHA 8x8x24x
SECONDARIO  SLAVE  - HDD QUANTUM FIREBALL 40GB

Sul HDD IBM ho creato 3 partizioni, dove ho installato HDA1 WINDOWS XP
PROFESSIONAL e HDA2 LINUX MANDRAKE 8.1, la terza è libera per ora!!! ;P, Uso
poi il secondo HDD QUANTUM per il backup di tutti i miei dati, i miei
programmi, i downloads e gli mp3, la partizione è FAT e vorrei poter
utilizzare questo disco di backup con tutti e due i sistemi operativi, lo
posso fare? linux non mi dovrebbe creare problemi per fare il mount del
disco... spero.
Volevo chiedere:
Come faccio a far riconoscere il lettore DVD a linux (che non me lo vede
proprio)?
Qual'è il comando esatto per montare l'hdd di backup? (non ho fatto prove
per non perdere dati)

PS: ho anche uno zip250 parallelo e vorrei sapere come fare ad utilizzare
anche quello, ma per ora mi interessa poco... momentaneamente posso
appoggiare i dati sull'hd e poi metterli sullo zip da WinXP.

Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno!!! ciao.