[Primipassi] permessi per rpm

Marco Canapicchi emmecanapic@gmx.it
Ven 12 Ott 2001 21:00:28 CEST

Claudio Cicali wrote:

> Non devi assolutamente fare il chmod 777. Non serve a niente.
> Sarebbe piu' utile tu dicessi *esattamente* il tipo di errore
> che ti viene riportato e le operazioni che lo hanno generato.
> Ricorda che devi essere root, per installare i pacchetti.
>
> Il verde e l'asterisco e' il modo con il quale il comando ls (con
> l'opzione
> --color, di default in Mandrake e Red Hat) identifica i
> programmi eseguibili (quelli con almeno una "x").
>
> Ciao

OK sarò più specifico:
Nel momento in cui installo Audacity (sia in linea che con gnorpm) mi
arriva un messaggio "utente xyz non esiste: using root". Nonostante
tutto mi performa l' installazione ugualmente. Se però vado a fare la
verifica per eventuali errori, gnorpm mi da problemi rilevati: "utente"
mentre in linea di comando rpm -V nomefile mi da ....U.. .  Cosa vuol dire ?
L'altro RPM incriminato è Electric Ears che all'installazione mi da gli
stessi errori di Audacity mentre alla verifica trovo problemi "gruppo,
file mode" (gnorpm), e "..M...G. (rpm -V nomefile).
Un ' ultima precisazione: l'asterisco compare solo accanto a questi due
file e mai agli altri RPM nella stessa directory (installati o meno che
siano).
Spero di essere stato un poco più chiaro.

Grazie e perdonate la mia ignoranza

P.S. ovvio che faccio l'nstallazione da root ;-p