[Primipassi] permessi per rpm

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Gio 11 Ott 2001 14:33:30 CEST

In data 13.34 11/10/2001 -0400, Marco Canapicchi ha scritto:
>Ciao a tutti.
>Qualcuno mi sa spiegare perchè certe volte ad installare un pacchetto rpm
>mi viene dato: errore gruppo, file , mode?
>Ho provato a cambiare i permessi con chmod 777 nome file ma niente di fatto.
>Oltretutto perchè digitando ls -l per vedere i permessi gli rpm che mi
>danno problemi sono contrassegnati con un asterisco ed hanno il nome in
>verde?
>
>                                                         es.
> -rwxrwxrwx    1 marco    marco      232467 ott 10 19:35
> eears-0.6.7-2.i386.rpm*-
>
>Grazie a tutti gia da ora.

Non devi assolutamente fare il chmod 777. Non serve a niente.
Sarebbe piu' utile tu dicessi *esattamente* il tipo di errore
che ti viene riportato e le operazioni che lo hanno generato.
Ricorda che devi essere root, per installare i pacchetti.

Il verde e l'asterisco e' il modo con il quale il comando ls (con l'opzione
--color, di default in Mandrake e Red Hat) identifica i
programmi eseguibili (quelli con almeno una "x").