[Primipassi] Utilizzo di modem interno

Marco Schilirò marco.sch@dada.it
Mer 24 Ott 2001 23:52:08 CEST

Ciao a tutti.  Mi chiamo Marco Schilirò e scrivo per la prima volta a questa
'mailing list'  che ho avuto il piacere di venire a conoscenza ed alla quale
mi sono iscritto pochi giorni fa.

Mi sono interessato al mondo dell'Open Source da diverso tempo e circa un
mese fa, dopo aver diviso il disco fisso nella partizione Windows 98
preesistente e in quelle riservate a Linux, ho installato sul mio personal
computer a casa il sistema operativo Linux 7.2 distribuito da SuSE e non ho
trovato particolari difficoltà ed anzi ora uso prevalentemente Linux,
soprattutto tramite l'interfaccia grafica KDE.

Un mio amico, che ha recentemente acquistato un nuovo personal computer, mi
ha chiesto di creare le nuove partizioni e di installarvi Linux, però il suo
computer ha il modem interno e quindi (se ho capito bene leggendo il manuale
di installazione della SuSE) bisognerebbe 'reindirizzare dal punto di vista
logico verso una porta seriale'  prima di configurarlo.
(Mentre sul mio computer non ho avuto questa necessità in quanto uso un modem
esterno senza problemi).

A questo punto, essendo ancora alle prime armi con l'uso dei comandi
interattivi della shell di Linux, chiedo se è possibile avere un consiglio
pratico su come risolvere questo problema passo per passo in modo semplice
oppure se è opportuno installare un modem esterno collegandolo a una porta
seriale.

Ringrazio anticipatamente.
Ciao.
Marco