[Primipassi] rete

Sergio Ballestrero s.ballestrero@firenze.linux.it
Ven 26 Ott 2001 16:28:43 CEST

On Fri, 2001-10-26 at 11:51,
Paolo_Ghidini/Heroflon%HEROFLON_SRL@heroflon.it wrote:
>       Ho configurato samba server in modo da funzionare come pdc, con i
> client windows non ci sono problemi
> ma quelli linux come devo configurarli?
> Io poi li vorrei "vedere" tramite komba o LinNeighborhood.

 NOOOOOO !!! Non lo fare !!!!
 Uff, pant - fammi riprendere il fiato - sigh, Microsoft impera... :-(((

 SMB non e' l'unico protocollo di condivisione file in rete, e certo non
e' il migliore per tutti gli usi. Se devi condividere file fra macchine
Linux/Unix, usa NFS, NON samba...
Puoi pubblicare la stessa directory sia via samba per i client Win, che
via NFS per i client Linux.
 Guarda man exports e man nfs, ti dicono tutto quello che serve.

Se ti servono autenticazioni distribuite usa le NIS/YP (cerca ypbind).

 Ciao,
  Sergio

 PS ci sono altri sistemi di condivisione piu' sicuri, sofisticati e
flessibili, come AFS, Coda etc, ma per cominciare NFS fa tutto quello
che fa SMB.
--
 War doesn't prove who's right,              Sergio Ballestrero
      just who's left.                 http://www.firenze.linux.it/~sash