[Primipassi] Samba Aiuto

Alessio Frusciante algol@tin.it
Ven 7 Set 2001 00:33:38 CEST

On Thu, 06 Sep 2001 Andrea Doniselli wrote:

> Grazie per la risposta, siete davvero disponibili su questa lista.
Prego! Posso chiederti due favori?
1) Non mandare i messaggi in HTML
2) Se rispondi ad un messaggio precedente, usa il reply, cosi` i
messaggi formano dei thread che sono piu` comodi da seguire.

> A dire la verita' sulla mia lan non c'era un server wins e allora ho
> configurato Linux come Wins server.
> Ma posso condividere le cose anche se non lo configuro come wins
> server?
La condivisione (sharing) delle directory e il server WINS sono
indipendenti. Il server WINS e` semplicemente un servizio che fornisce
la risoluzione dei nomi in una rete netbios. La condivisione dei dischi
serve per leggere o scrivere su una directory di un'altra macchina.

> Non capisco a cosa ti riferisci quando chiedi come ho esportato le
> directory condivise sulla macchina Linux.
Immagino che tu quando dici che vuoi accedere alla macchina linux
intenda accedere ad una directory su quella macchina. Se non condividi
nessuna directory vedrai la macchina quando "sfogli" la rete, ma non
potrai leggere niente che risieda su quella macchina. Nel smb.conf
bisogna indicare quali directory si esportano, se in sola lettura, etc.
Vedo che nel tuo sono presenti delle directory esportate.
Hai detto che vedi LINUX nelle risorse di rete. Se clicchi due volte su
LINUX che cosa succede esattamente? Appare una finestra di dialogo in
cui ti si chiede username e password?

Ciao
Alessio