[Primipassi] Samba Aiuto

Gianni Bianchini giannibi@iname.com
Gio 13 Set 2001 16:22:59 CEST

On Fri, Sep 07, 2001 at 12:27:31PM +0200, Andrea Doniselli wrote:

> Comunque adesso il problema e' che non riesco ad accedere alle Share di
> Linux dagli altri pc.
> Nel post precedente ho postato il mio smb.conf vi sembra configurato
> correttamente?

Mi sembra manchi una linea

security = user

security = share

per decidere se l'accesso e' a livello di condivisione o a livello
utente. Non ricordo quale sia il default, probabilmente user.

> Non mi e' chiaro se devo creare in linux degli utenti che corrispondano a
> quelli dei pc windows per riuscire ad accedere alle share linux.

Se l'accesso e' a livello user devono esistere come utenti del sistema
linux (/etc/passwd e compagnia bella), e se si desidera usare
le password netbios (encrypt passwords = yes, altamente consigliabile)
devi compilare un file
smbpasswd nel posto opportuno (puo' dipendere dalla distribuzione)
inizializzandolo con lo script mksmbpasswd.sh

cat /etc/passwd | sh mksmbpasswd.sh > /var/samba/lib/smbpasswd
                                      controlla questo path

e poi impostando le passwd utente per utente con smbpasswd.

Ciao.
Gianni.