[Primipassi] set up troubles

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Dom 4 Ago 2002 15:55:25 CEST

Il 03 ago 2002, alle 15:19, GIANFRANCO MORANDINI ha scritto:

 >    Per quanto riguarda la versione di Linux ho acquistato Linux magazzine con
 >    con il CD Linux Red Hat 7.3 III CD
 >    ( quel "III CD" mi fa supporre che ci siano  I CD e II CD,  altrimenti che
 >    altro puo significare?)

Ho idea che voglia dire che quello che hai trovato in quel numero della
rivista, sia il 3° cd (per averli tutti, avresti dovuto acquistare anche i
precedenti 2 numeri di quella rivista).

 >    Comunque il mio problema principale adesso  e capire bene la procedura  di
 >    installazione:
 >    il mio problema  nasce dal  fatto che   sia con  Fips che  con Druid   non
 >    possono esguire la ripartizione del Hd  perche entrambi mi dicono che  non
 >    c'e "free  space at  the end  of disk"  Fips  precisa  meglio dicendo  che
 >    l'ultimo cilindro non e vuoto.

Queste prove le hai fatte con il disk druid della Red Hat (quella vecchia) che
hai? Nelle versioni piu` recenti, come la 7.3, c'e` integrata una utility
(forse derivata da PM) che ti permette di "splittare" la tua unica partizione
per creare lo spazio libero che ti servira` per le nuove partizioni.

 >    E' quindi che  non riesco ad  andare avanti. Qualcuno  mi ha suggerito  di
 >    azzerare la swap di Window ma quando provo a farlo
 >    il sistema  mi avverte che  corro il rischio di perdere funzioni  basilari
 >    del sistema o addirittura di non far ripartire il sistema stesso.

Ti hanno suggerito male : ) lo swap di windows e` un file, di solito in C, non
influisce sulle dimensioni della partizione. Se ne hai una sola, che occupa
il 100% del disco, anche occupandone l'1% di *quella* partizione, qualunque
setup d'installazione di Linux si lamentera` perche` non ha spazio.

 >    Qual'e la procedura per fare lo "split" dell'unica partizione presente nel
 >    mio HD e creare lo spazio necessario per creare le partizioni necessari  a
 >    Linux.

Puoi provare con una versione piu` recente di fips:
http://www.igd.fhg.de/~aschaefe/fips/
Oppure con partition manager:
http://www.ranish.com/

E scusa se mi ripeto:
a patto che tu riesca a farti lo spazio necessario (e ce la dovresti fare con
fips o pm), non installare la Red Hat che hai; cercane una recente.
Qui in lista sicuramente qualcuno disposto a farti una copia di una distribuzione
piu` nuova ci sara` (io la Red Hat non ce l'ho, ho solo Mandrake e Debian).

--
Saluti
Leonardo