[Primipassi] Re: Debian-Woody: Diario di installazione

theold theold@aruba.it
Lun 12 Ago 2002 09:45:39 CEST

> Ciao TheOld, ho letto il tuo "diario" e personalmente volevo dirti che lo
> trovo molto utile!
> Elisa

Grazie, Elisa, per avermi risposto. Finora c'è solo il tuo messaggio, ma
dato il periodo di ferie...
Per quanto riguarda l'alias, avevo scritto correttamente il comando --color,
anche se nel diario lo avevo riportato, per errore, con un solo trattino. La
cosa strana è che se immetto il comando direttamente da console, lo prende
correttamente, se invece lo inserisco in uno script, lo script non fa errore
al momento dell'esecuzione, ma non viene prodotto l'effetto desiderato. Ho
provano anche con "ls -la" e fa la stessa cosa. Continuerò a fare prove per
capire qual è il problema.

Rileggendo il "diario", ho visto che ci sono almento un paio di errori di
italiano... dove parlo del dominio c'è una e verbo senza accento e più
avanti un "ciò" con la o senza accento.

Per quanto riguarda l'ultimo problema, dopo un po' che avevo trasmesso il
messaggio ho provato ad installare anche xfonts-100dpi-transcoded,
xfonts-75dpi-transcoded e xfonts-base-transcoded e la sessione grafica è
andata bene. Ho anche installato il gnome-terminal, programma utile in una
sessione grafica, e l'ho attivato sul pannello. Pertanto, i pacchetti
installati per abilitare la parte grafica sono i seguenti:

xserver-xfree86
xfonts-base / xfonts-100dpi / xfonts-75dpi / xfonts-scalable
xfonts-base-transcoded / xfonts-100dpi-transcoded / xfonts-75dpi-transcoded
xbase-clients
sawfish-gnome
gnome-session
gnome-utils