[Primipassi] urgenti deobian server

josto mathop@interfree.it
Dom 25 Ago 2002 09:56:36 CEST

Ciao a tutti,

durante la settimana di ferie che ho fatto, giusto per gradire, mi hanno
attaccato il server che ho presso un provider, e il provider stesso lo
ha escluso dalla rete. Sia per accellerare il tutto che per cambiare da
redhat a debian, abbiamo preferito cambiare disco rigido e ricominciare
le configurazioni da zero.

La macchina e' gia' in rete, e aggiorno alla stable. Ho qualche
dubbio...

per un server di rete, va bene lasciare stable o va bene anche woody?
Non so bene la differenza, ora che e' uscita l tre non sono la stessa
cosa?

Manca ancora il server ftp, ho letto un po in giro che wu-ftpd e'
vulnerabile, e che c'e' di meglio, io oggi cerco documentazione, ma
qualsiasi consiglio e' gradito.

Come faccio a sapere che porte sono aperte sulla macchina? Esiste una
doc in italiano specifica, che mi spiega che cosa lasciare a perto e
perche'? me la stamperei volentieri...

In giornata, una volta tirato su il web, dovro' attivare anche tutti i
servizi di posta... Anche qui ho letto di on usare sendmail, troppo
complicato ma altri server... qualche consiglio?

So che parte delle domande ha come risposta "studia e documentati" e lo
sto facendo... ma i problemi che la situazione mi sta causando (siti dei
clienti, personali, caselle di posta ancora inattive) mi spingono a
porvi lo stesso le domande... Intanto io, assicuro, studio, ma se
riuscissi con il vostro aiuto ad accellerare e andare direttamente a
pescare "le cose giuste" o ottimali per andare avanti ve ne sarei
infinitamente grato.

grazie comunque,
josto
(che avrebbe altro da fare in questa domenica, ma...)