[Primipassi] urgenti deobian server

verbal sosco@iol.it
Dom 25 Ago 2002 10:47:56 CEST

josto wrote:
 > Ciao a tutti,
Ciao
 > per un server di rete, va bene lasciare stable o va bene
 > anche woody? Non so bene la differenza, ora che e' uscita
 > l tre non sono la stessa cosa?
Woody è la versione(3) stabile attuale della Debian, vai
sicuro di upgrade ;).
 > Manca ancora il server ftp, ho letto un po in giro che
 > wu-ftpd e' vulnerabile, e che c'e' di meglio, io oggi
 > cerco documentazione, ma qualsiasi consiglio e' gradito.
Passo....
 > Come faccio a sapere che porte sono aperte sulla
 > macchina? Esiste una doc in italiano specifica, che mi
 > spiega che cosa lasciare a perto e perche'? me la
 > stamperei volentieri...
I servizi che rendi disponibili dalla tua macchina vengono
descritti nel file /etc/services, anteponendo un cancelletto
ad inizio riga disabiliti il servizio.
Per vedere quali porte aperte hai puoi provare ad
autoscannerizzarti(autoscannarti mi sembra veramente brutto,
sa di harakiri ;),con un programma tipo nmap che dovresti
avere nella tua distro altrimenti cerca in rete "portscanner".
Leggi poi il Linux networking how to e netfilter how to per
configurare un firewall con iptables.
 > In giornata, una volta tirato su il web, dovro' attivare
 > anche tutti i servizi di posta... Anche qui ho letto di
 > on usare sendmail, troppo complicato ma altri server...
 > qualche consiglio?
Postfix piuttosto semplice da configurare ,Qmail più
difficile da configurare ma moooolto sicuro( credo che il
premio per chi lo voglia bucare non sia stato ancora
ritirato, leggi non è stato bucato).
 > grazie comunque, josto (che avrebbe altro da fare in
 > questa domenica, ma...)
Di niente sperando di non avere detto/scritto castronerie,
per quanto riguarda la domenica io sono al lavoro, della
serie l'hai voluta la bicicletta....(rivolto a me).

	  Paolo Caldana aka verbal
Debian GNU\Linux 3.0 RU#195807 ICQ#86119354
  "La conoscenza è nulla senza condivisione."