[Primipassi] Qmail e debian

Marco Ermini flug@markoer.org
Lun 26 Ago 2002 03:57:23 CEST

On Sun, 25 Aug 2002 21:14:05 +0200, Christian Surchi
<christian@firenze.linux.it> wrote:

[...]
> anche qmail e' solo un MTA, e poi hai il suo smtp, con postfix puoi
> usare qualunque pop3, qpopper, popa3d, ecc ecc

qmail e' un smtp server ed un pop server assieme, e comunque in generale e',
IMHO, dal lato MTA, un software molto piu' "invasivo" di postfix, anche se per
certi versi, complessivamente lo ritengo tecnicamente superiore.

Se si e' interessati ad un software che fa "di tutto un po'" io consiglierei
di dare un'occhiata a courier, che ha gia' integrate insieme un bel po' di
cose, tra cui funzioni di mail/groupware basate su ESMTP, IMAP, POP3, LDAP,
SSL ed HTTP, oltre a fornire servizi di ESMTP, IMAP, POP3, Webmail,
calendaring, e servizi di mailing list.

http://www.markoer.org - ICQ UIN 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6