[Primipassi] permessi home

Mar 27 Ago 2002 15:04:22 CEST

luc pac scriveva:

> ho il seguente problema:
>
> mi trovo continuamente le home degli utenti con permessi 755
>
> se imposto manualmente i permessi con
>
> chmod 700 /home/utente
>
> il comando viene accettato regolarmente, ma al succesivo boot i permessi
> tornano a 755 e questo vale per tutte le home di tutti gli utenti
>
> immagino che ci sia uno script che reimposta i permessi in questo modo
> all'avvio, mi domando:
>
> perche' lo fa?

Molto probabilmente ci sono alcuni programmi che devono andare a leggere
nelle home degli utenti (mi vengono in mente gdm e altri login grafici
simili) oppure il programma che ti fa girare la posta che deve scrivere
nelle mailbox; qualcosa del genere.

> quali sono i permessi di default per le home degli utenti? quali i permessi
> consigliati?

Dipende dall'uso che ne devi fare e soprattutto dal livello di paranoia
presente.

> come faccio a capire chi e' il responsabile di questo continuo cambio
> automatico?

In qualche directory di /etc (che non ricordo perché ora come ora non ho
una Mandrake sotto mano ma proverei qualcosa come init.d, rc.d e simili)
c'è uno script che controlla i permessi e che li modifica.

Quando trovi la directory prova a fare un

grep chmod *

e vedere cosa ritorna.

leandro