[Primipassi] permessi home

luc pac luc@ecn.org
Mer 28 Ago 2002 09:51:50 CEST

On Tue, Aug 27, 2002 at 03:04:22PM +0200, Leandro Noferini wrote:

> Molto probabilmente ci sono alcuni programmi che devono andare a leggere
> nelle home degli utenti (mi vengono in mente gdm e altri login grafici
> simili) oppure il programma che ti fa girare la posta che deve scrivere
> nelle mailbox; qualcosa del genere.

uhm, pero' scusa, non e' accettabile che ogni utente possa leggere le home
degli altri...

> In qualche directory di /etc (che non ricordo perché ora come ora non ho
> una Mandrake sotto mano ma proverei qualcosa come init.d, rc.d e simili)
> c'è uno script che controlla i permessi e che li modifica.
>
> Quando trovi la directory prova a fare un
>
> grep chmod *

era un po' piu' subdolo, ci ho impiegato un po', ma ho risolto.

il responsabile era un job di cron, che ogni ora lanciava lo script msec
(script di sicurezza mandrake), che a sua volta, essendo impostato a un
livello troppo basso, tra i vari controlli ammorbidiva anche i permessi dei
file (ora le home sono 711)

lo stesso script era anche il responsabile del fatto che kdm al login mi
faceva vedere ogni volta tutti gli utenti presenti sul sistema nonostante io
continuassi a impostarlo per mostrare solo un utente predefinito

in ogni caso grazie per la risposta, cominciavo a pensare di essere nel
posto sbagliato :-)

--
GPG/PGP Key fingerprint:
(DH/DSS) = 68CA F478 35FC 59A4 26D8  C566 132E 82B2 970F 3751