[Primipassi] permessi home

Gio 29 Ago 2002 16:29:58 CEST

luc pac scriveva:

> uhm, pero' scusa, non e' accettabile che ogni utente possa leggere le home
> degli altri...

Beh dipende: ad esempio nel mio portatile che praticamente vive sempre
staccato da qualsiasi tipo di rete la qual cosa è molto comoda. Nel mio
caso la multiutenza di Unix mi serve esclusivamente per evitare di fare
facilmente casini e basta.

> era un po' piu' subdolo, ci ho impiegato un po', ma ho risolto.
>
> il responsabile era un job di cron, che ogni ora lanciava lo script msec
> (script di sicurezza mandrake), che a sua volta, essendo impostato a un
> livello troppo basso, tra i vari controlli ammorbidiva anche i permessi dei
> file (ora le home sono 711)

Ho provato ad usare anch'io Mandrake perché mi stava "simpatica" da
morire (che senso abbia applicare l'aggettivo simpatica ad una collezione
di software non lo so) però mi sono anch'io imbattuto in cose di codesto
genere; difficoltà che me l'hanno fatta abbandonare. :-(

Sto diventando vecchio e abitudinario :-(

> lo stesso script era anche il responsabile del fatto che kdm al login mi
> faceva vedere ogni volta tutti gli utenti presenti sul sistema nonostante io
> continuassi a impostarlo per mostrare solo un utente predefinito
>
> in ogni caso grazie per la risposta, cominciavo a pensare di essere nel
> posto sbagliato :-)

Molti posti sono sbagliati in pieno agosto.

leandro