[Primipassi] qualità colori

Mattia Brunetti mat.brunetti@tin.it
Gio 5 Dic 2002 17:33:25 CET

Il 14:58, mercoledì 4 dicembre 2002, wind ha scritto:
> dopo aver installato mandrake 9.0 su un pc con scheda video matrox 450 de ,
che mi ha riconosciuto al volo ed impostato la risoluzione a 1025 con 16
milioni di colori, ho provato ha visualizzare una foto  (con gqview) ed ho
notato che la qualità di visualizzazione è peggiore rispetto a quella che
ottengo con acdsee sotto win98, in pratica la foto appare più rumorosa die
quello che è effettivamente.
> qualcuno a notato questo particolare, e mi sa dare una spiegazione ???
> sapete come si usa la modalità dual head sotto linux ??

Non conosco wincess, ma molti mi dicono che e' un bel sistema operativo,
forse un giorno lo comprero', per provarlo. ;-)
Non so se per winncess i driver siano migliori di quelli per XFree (il server
grafico che sicuramente stai utilizzando per Linux).
Esistono 2 tipi di driver per XFree proprietari e Liberi.
Te stai sicuramente utilizzando i driver liberi.
Utilizzando i driver proprietari io non ho trovato nessun beneficio, anzi...

Per configurare sotto Mandrake la tua 450 puoi utilizzare il tool grafico
XFdrake.
Lo trovi nel Centro di controllo Mandrake.
Oppure piu' semplicemente apri una console digiti il comando
'su'-->invio-->password di root-->invio-->XFdrake.

Quando sarai piu' esperto probabilmente ti verra voglia di editare a mano il
file /etc/X11/XF86Config-4.

Io utilizzo una risoluzione 1024*758 24bit e non mi dispiace.

Ricorda che non potrai utilizzare la seconda testa come uscita TV.
Quindi non ti ci perdere.

> grazie claudio

Ciao

Mattia