[Primipassi] accesso alla rete

Marco Ermini flug@markoer.org
Gio 3 Gen 2002 15:45:11 CET

On Thu, 03 Jan 2002 15:25:45 +0100, marco <dalton@ecn.org> wrote:

> At 13.40 02/01/02 +0100, you wrote:
>
> Innanzitutto un sentito ringraziamento a tutti quelli che mi hanno permesso
> di avere una connessione alla rete perfettamente funzionante (l'icona del
> modem non compariva perche' il pannello era troppo grande.....); rimane
> purtroppo lo spiacevole e a questo punto insormontabile problema di non
> potere utilizzare kmail poiche' la posta viene inesorabilmente eliminata
> dal server pur avendo spuntato il comando apposito. E in questi primi tempi
> di convivenza tra winzoz e linux e' proprio un problema.... A questo punto
> [...]

Io farei cosi': installa e prendi la posta con fetchmail (puoi lanciarlo
tramite l'opzione di kppp che ti permette di lanciare un comando subito dopo
esserti collegato). Se lo usi con l'opzione -k, lascia una copia della posta
sul server (anche se non capisco perche' tu voglia questo, ma comunque se vuoi
puoi farlo benissimo). Fetchmail copia la posta sullo spool locale del tuo
disco, col vantaggio che puoi far girare in automatico anche un programma tipo
mailspam che ti cancelli gli spam prima ancora di vederli.

A questo punto, configuri kmail (o qualsiasi altro programma ti piaccia, per
esempio io uso sylpheed, http://sylpheed.good-day.net) per prendere la posta
solo dallo spool locale. In questo modo, puoi anche collegarti, prendere la
posta e scollegarti, e leggertela off-line con calma. Io tengo attivo sul
portatile anche il demone dell'invio della posta (SMTP, uso Postfix), cosi'
invio le risposte immediatamente e, non appena mi ricollego, sia tramite ppp
che con la scheda di rete (quindi sia a casa che in ufficio), ovvero non
appena Postfix trova una route valida per inoltrare le mail, l'SMTP le
rispedisce automaticamente.

Questi sono solo alcuni esempi di flessibilita' che si possono avere quando si
usa un sistema intelligente come Linux anziche' Windows

http://www.markoer.org
Never attribute to malice that which is adequately explained
by stupidity. (a sig from Slashdot postings)