[Primipassi] portatile: domanda per M. Ermini

Marco Ermini flug@markoer.org
Sab 5 Gen 2002 00:18:43 CET

On Fri, 4 Jan 2002 15:41:04 +0100, "Valerio Montagnani"
<valerio@vmontagnani.it> wrote:

> Ciao Marco, ho letto su una mail che hai un portatile.

Come molti altri suppongo ;-)

Comunque ho anche un indirizzo privato (anzi piu' di uno ;-), se vuoi
scrivermi in privato puoi farlo privatamente ;-)

> [...]
> ho indicazioni sulla carica della pila, mentre in fase di shotdown il
> portatile non si spegne automaticamente.
>
> Ho controllato la versione del ker 2.4.2-2 che avevo prima e anche in essa
> non è stata attivata nessuna specifica relativa all'APM né all'APCI (però
> avevo le informazioni sulla carica della pila).
> Ho letto un po' di how-to (Battry-how-to e un documento infinito trovato sul
> sito mobilix), ma leggo solo come fare ad attivare l'APM.
> Che cosa ho lasciato fuori in fase di compilazione? Ti è mai capitata

Si', capita quando sbagli le opzioni di APM. Per la verita', io ho un altro
portatile e quindi le opzioni sono sicuramente diverse. Probabilmente una di
delle opzioni come "Enable PM at boot time" o "Use real mode APM BIOS call to
power off" deve essere l'opposto di quello che hai messo tu (ovvero, se le hai
abilitate vanno disabilitate e viceversa).

Prova a fare dei tentativi e a vedere cosa succede. Per esempio, io se sul
Toshiba attivo "Enable PM at boot time" il PM non funziona, quindi devo
compilare il kernel disabilitandolo.

http://www.markoer.org