[Primipassi] configurazione

Francesco Poli e_frx@inwind.it
Lun 14 Gen 2002 23:43:10 CET

On 2002.01.14 20:07:28 +0100 Spartaco wrote:
[...]
> 2) nella finestra terminale per passare da un utente all'altro faccio:
>
> login
> utente: mionome
> password: *********
>
> il pc mi risponde:
> login non corretto
>
> come mai??

--> Esiste il file /etc/usertty sul tuo sistema? In caso affermativo
potrebbero esserci delle restrizioni sull'accesso applicabili al caso in
esame...
--> Se l'utente che volevi diventare era root, puo` darsi che tu abbia
provato ad usare il comando login in un terminale non elencato in
/etc/securetty  ... Hai tentato di loggarti da console (schermo tutto
nero, niente grafica, solo testo) oppure sotto X (ambiente grafico,
finestre, etc.)?
--> La password la avevi digitata correttamente, vero?  ;-)
Hai riprovato? Non avevi mica il CapsLock attivo? Ricordati che le
lettere maiuscole sono considerate distinte dalle lettere minuscole (i
sistemi Unix sono case-sensitive).

> 3) come faccio ad andare a prendere dei file sotto le altre partizioni
> Fat?

Prima di tutto devi sapere che partizioni sono.
Se sono partizioni di dischi IDE/EIDE sono cosi` denominate
/dev/hda1
prima   partizione fisica del disco master del primo   canale IDE
/dev/hda2
seconda partizione fisica del disco master del primo   canale IDE
/dev/hdb3
terza   partizione fisica del disco slave  del primo   canale IDE
/dev/hdc2
seconda partizione fisica del disco master del secondo canale IDE
/dev/hdd5
prima partizione logica della partizione estesa del disco slave del
secondo canale IDE
e cosi` via

Supponiamo che la partizione che cui vuoi accedere sia /dev/hda1
Per potervi accedere devi prima `montarla' (cioe` inserire il suo
filesystem nel filesystem globale).
Il comando da usare e` mount. La partizione deve essere montata sopra
una directory preesistente del filesystem globale (questa directory non
deve necessariamente essere vuota, ma e` meglio se lo e` visto che il
suo contenuto sara` coperto e inaccessibile finche` la partizione e`
montata). Supponiamo che questa directory sia /mnt/win1 (o altro nome a
tua scelta, crea una directory vuota contenuta in /mnt per ogni
partizione FAT tu voglia poter leggere/scrivere).
Il comando per montare la partizione e`

# mount -t fat /dev/hda1 /mnt/win1

(nota: il simbolo # rappresenta il prompt, non lo devi digitare)
Con questo metodo pero`, solo root (il superuser) puo` montare la
partizione.

Se invece nel file /etc/fstab e` presente una riga simile a

/dev/hda1        /mnt/win1     auto    noauto,user 0 0

(se non c'e` aggiungila una volta per tutte, devi essere root per
farlo), allora qualunque utente potra` montare la partizione con il
comando

$ mount /mnt/win1

(di nuovo il simbolo $ rappresenta il prompt, non lo devi digitare;
questa volta e` un dollaro perche` rappresenta il prompt di un utente
qualsiasi e non di root)

Per ulteriori dettagli leggiti la manpage di mount:

$ man mount

Una volta montata la partizione, questa sara` accessib/mnt/winile come
parte del filesystem globale: la sua radice e` innestata su
Quindi puoi ad esempio andare a curiosare sul desktop di Windows:

$ cd /mnt/win1/windows/Desktop/

Quando hai finito di usare la partizione puoi `smontarla' (anche se
verrebbe fatto comunque automaticamente allo shutdown).
Il comando e`

$ umount /mnt/win1

Una partizione non puo` essere smontata quando e` occupata (busy): per
esempio, quando ci sono suoi file aperti, o quando qualche processo ha
lì la propria directory corrente...

Per ulteriori dettagli leggiti la manpage di umount:

$ man umount

> Scusate la mia ignoranza, ma piano piano provo a far funzionare
> tutto!!

La ML Primipassi e` fatta apposta per chi e` ai primi passi (appunto).
;)
Gli iscritti piu` esperti di me (e ce ne sono molti) sono invitati a
correggere le eventuali boiate sparate da me stesso medesimo e/o ad
aggiungere quello che non ho scritto e che, invece, andava scritto...
;-)

--
 Francesco Poli         e-frx@libero.it   frx@users.sf.net
      e_frx@inwind.it   e-frx@arnone.de.unifi.it